Sinagra – La piscina comunale affidata all’associazione “Bedda Sinagra”

La Piscina Comunale di Sinagra è stata affidata in concessione triennale all’Associazione “BEDDA SINAGRA”. La locale Associazione culturale e sportiva si è infatti aggiudicata la manifestazione di interesse indetta dall’Amministrazione comunale sinagrese e avente come obiettivo il mantenimento, il miglioramento e la riqualificazione – tramite iniziative di volontariato – di un bene immobile che a causa dell’incuria degli ultimi anni era stato completamento abbandonato, cadendo nel degrado.

Nella mattinata di ieri, lunedì 28 gennaio, è stato definito l’iter burocratico culminato con la firma del contratto da parte di Emanuele Araso, Presidente di Bedda Sinagra, alla presenza del Capo Area Ing. Renato Cilona, del dipendente comunale Geom. Pippo Franchina e della Segretaria Comunale Dott.ssa Carmela Stancampiano. È seguita la consegna delle chiavi della struttura effettuata dal Sindaco Nino Musca e dal Consigliere Comunale con delega allo Sport e all’Associazionismo Giovanni Bucale.

Ideata alla fine degli anni ’80, la Piscina Comunale di Sinagra fu completata e inaugurata nel 2006 dall’Amministrazione guidata da Enzo Ioppolo. Dal 2007 al 2012 conobbe gli anni di maggior splendore, pur cambiando due volte gestore. Gli eccessivi costi di gestione e il perdurare, nel tempo, di alcuni problemi strutturali, portarono alla chiusura dell’impianto. Seguí l’abbandono definitivo e gli avversi eventi atmosferici dell’ 8 Marzo 2013 che causarono danni irreparabili alla tensostruttura.

Oggi, in attesa di intercettare un nuovo finanziamento per rimettere in funzione l’impianto, ecco la “sfida” lanciata dall’ Amministrazione Musca e raccolta da BEDDA SINAGRA: far diventare la struttura sede e fulcro delle attività sportive (molte delle quali si svolgono nel vicino fiume), culturali e di riqualificazione urbana per le quali l’associazione locale si é fatta apprezzare a Sinagra e non solo nei suoi primi due anni di attività.

}