Sinagra – Domani convegno su “Conoscenza, tutela, valorizzazione e fruizione del territorio. Enciclica sull’ambiente di Papa Francesco”

Domani, nella importante cornice della sala conferenze del “Palazzo Salleo”, ospiterà il convegno ““Conoscenza, tutela, valorizzazione e fruizione del territorio. Enciclica sull’ambiente di Papa Francesco: riflessioni e proposte per la cura dell’ambiente”.

geologo Michele Orifici

Papa Francesco, nella Enciclica “Laudato sì” sulla “Cura della Casa comune”, emanata nell’anno 2015, descrive uno stato dell’ambiente al collasso e tratta i molteplici aspetti su cui la politica, a ogni livello, la comunità cristiana e la società civile devono lavorare per evitare il crollo definitivo.

Il convegno, inserito all’interno del calendario della “Settimana del Pianeta Terra”, è stato ideato dal geologo Michele Orifici, dal parroco di Sinagra don Enzo Fulgenzi e dal Sindaco di Sinagra ing. Nino Musca. Partners dell’organizzazione sono il Comune di Sinagra, la SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale, l’Ordine dei Geologi di Sicilia, la Parrocchia San Michele Arcangelo di Sinagra, la Pro Loco di Sinagra, l’Associazione BeddaSinagra.

La “Settimana del Pianeta Terra” – dice Michele Orifici – offre la possibilità di divulgare, in ogni ambito della nostra società, le scienze della Terra. L’Enciclica emanata da Papa Francesco tratta importanti aspetti legati alle geoscienze e soprattutto ripercorre l’attuale stato dell’Ambiente fissando dei punti fermi riguardo alle strategie da attuare per salvare la nostra “Casa comune”. Il convegno ha il fine di mettere a confronto teologi, geologi ed esperti in varie tematiche ambientale affinchè possano essere messe a punto delle iniziative che vadano nella direzione proposta dal Santo Padre”.

“Il geoevento – prosegue il Sindaco Nino Musca – grazie alla presenza e al contributo degli illustri relatori, del nostro Vescovo e dei rappresentanti del Governo regionale, è un’occasione per ampliare le conoscenze del nostro territorio e per  pianificare azioni amministrative volte alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio geologico e dei beni naturalistici nonché allo sviluppo e all’utilizzo delle fonti di energie rinnovabili.”

Relazioneranno il geol. Michele Orifici, Consigliere nazionale della SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale, Don Antonio Mancuso, parroco della Parrocchia “Maria SS. di Lourdes” di Gliaca di Piraino, il geol. Gian Vito Graziano, già presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, l’ing. Nino Musca, Sindaco di Sinagra ed esperto in energie rinnovabili, l’ing. Marco Ferraro, CNR – Responsabile ITAE- “Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia” di Palermo, il prof. Ing. Fabrizio Micari, Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, S.E. Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo della Diocesi di Patti, il geol. Giuseppe Collura. Parteciperanno al geoevento gli assessori regionali ai “Beni Culturali e all’identità siciliana”, avv. Sebastiano Tusa, e alle “Autonomie locali e funzione pubblica, on.e avv. Bernadette Grasso.

Il convegno avrà inizio alle ore 9.30 e si chiuderà alle ore 13. Nel pomeriggio è prevista una escursione nei siti di interesse geologico presenti nel territorio di Sinagra. Altra escursione, lungo la dorsale di Pizzo Corvo con partenza dall’Hotel “La Sorgente” e arrivo alla Pineta di Castell’Umberto, è prevista nella giornata di domenica.

}