Ucria – Elezioni: rebus da risolvere tra Lembo e Crisà

L’uscente potrebbe rinunciare al tris: il pole position l’ex presidente del consiglio

Per le prossime amministrative del centro nebroideo, ancora tanti dubbi e tante certezze sui nomi dei candidati alla carica di sindaco e del consiglio comunale. Se fino a qualche settimana fa si dava per scontata la candidatura del sindaco uscente Giuseppe Lembo (negli ultimi quindici anni ha amministrato per due legislature non consecutive), nelle ultime ore ha preso piede l’ipotesi che proprio il primo cittadino uscente, non più appoggiato da tutti i suoi assessori e consiglieri, nonostante abbia già i setti nomi, il minimo per presentare la lista, possa non presentarsi al giudizio degli elettori.

Sentito telefonicamente, lo stesso sindaco non ha smentito l’ipotesi di gettare la spugna, ma ha sottolineato anche, che per coerenza con il suo mandato elettorale alla fine potrebbe essere della partita in corso. Tra smentite e conferme, se non dovrebbe esserci Lembo, i bene informati, ci dicono che si profila l’ipotesi non tanta remota di una lista “civetta” delle ultime ore, capeggiata da politici del passato, oppure la corsa di un solo candidato, che al momento è solo quello dell’ex presidente del consiglio di questa legislatura, cioè Enzo Crisà, che assieme a tutti i consiglieri, era decaduto per non aver approvato il bilancio.

In questo caso, con una sola lista servirebbero i voti di circa 600 elettori (nelle liste elettorali gli ucriesi che hanno diritto di voto sono 1186) per essere convalidata la tornata elettorale. In attesa di vedere chi si presenterà entro le ore 12.00 del prossimo mercoledì 16 maggio, ci sono comunque delle certezze.

Infatti, assieme al candidato sindaco Crisà, sarà certa la partecipazione dell’ex sindaco Roberto Di Stefano, che dovrebbe ricoprire la carica di presidente del consiglio comunale e dell’ex capogruppo della minoranza consiliare di questa legislatura, Rino Marzullo che sarà designato assessore in prima battuta, con un futuro incarico anche di vice sindaco.

}