Brolo – Pippo Natoli: Sulla via nazionale, lavori necessari eseguiti maldestramente

Da una settimana circa sono in corso lavori di rimozione del manto di usura della pavimentazione in conglomerato bituminoso della S.S. 113 ME – PA tratto località Casinello Petraro – Centro Urbano –  Malpertuso.

I temporanei disagi alla circolazione veicolare sono prevedibili ed accettati dagli utenti (automobilisti in particolare).

QUELLI CHE NON SONO ACCETTABILI

sono i tempi lunghi per il completamento dei lavori che stiamo subendo dovuti anche al ritardo con cui sono stati affidati i lavori di risistemazione delle BOTOLE dei pozzetti dei sottoservizi nel centro abitato del paese – Via V. Emanuele – e in particolare tra l’area di servizio del Distributore di Carburanti AGIP e la prossimità della Via Trieste.

DI CONSEGUENZA

(e tutti ne siamo a conoscenza e li subiamo) fastidiosa polvere a forma di nube che si è depositata dappertutto in modo più o meno intenso sui marciapiedi, penetrando in quasi tutti i locali che si affacciano sulla strada. MA COSA PIU’ GRAVE le polveri sollevate dal transito veicolare e dal vento contengono residui pulviscolari di BITUME ed altre sostanze chimiche (polveri più o meno sottili), che siamo costretti a RESPIRARE , Con i conseguenti rischi per la nostra salute.

C’E’ DA CHIEDERE A CHI DI COMPETENZA

Autorità Sanitarie e Ispettorato del Lavoro compresi:

– Tutto ciò vi sembra NORMALE?

– Di chi è la responsabilità?

– Cosa prevede se esiste il Piano di Sicurezza del Lavoro?

– Come è d’obbligo operare  per evitare rischi alla popolazione?

Considerato che si è lavorato in maniera maldestra SENZA tenere in debito conto disagi e rischi, mentre era DOVEROSO eseguire scarifica e ripristino della pavimentazione stradale – anche a tratti – al massimo in 24/48 ore con diversa organizzazione della circolazione veicolare,

il comune BUON SENSO

vorrebbe di porre molto rapidamente fine a questo stato di cose, limitando disagi e rischi per la salute dei cittadini a prescindere da leggi, regolamenti  e coordinamenti tra le diverse amministrazioni.

Ing. Giuseppe Natoli

Per l’Ass.ne Pio La Torre – Circolo di Brolo

}