Brolo – Domani un incontro su “Bullismo e cyberbullismo: riconoscere per prevenire”

Per la prevenzione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo, un ffenomeno in forte espansione come dimostrano anche i dati forniti da Telefono Azzurro, domani 1 giugno 2017, alle ore 9.00 nei locali della Chiesa Maria SS. Annunziata, si terrà l’incontro di approfondimento “Bullismo e cyberbullismo: riconoscere per prevenire”, che  rientra nell’ambito delle attività organizzate dall’Istituto Comprensivo di Brolo.

All’incontro, curato dalla docente referente prof.ssa Graziella Casella, parteciperanno gli alunni della scuola secondaria di Brolo, Sant’Angelo di Brolo e Ficarra, che prenderanno parte al dibattito con interventi sulle paure relative al fenomeno “bullismo”.

Brolo incontro Bullismo

Gli interventi programmati sono di:

Padre Enzo Caruso – Parroco di Brolo

Monsignor Guglielmo Giombanco – Vescovo Diocesi di Patti

Dott. Bruno – Vicequestore aggiunto Commissariato di Capo d’Orlando: “Il bullismo/cyberbullismo nel nostro territorio”

Dott. Lo Presti – Psicologo: “Il bullismo come conseguenza del disagio affettivo-relazionale”

Dott. Passantino – Sociologo: “Bullismo e cyberbullismo: il tranello digitale”

Avv. Occhiuto – Presidente Camera Penale Tribunale di Patti; affronterà il fenomeno dal punto di vista giuridico in rapporto alla nuova legge sul cyberbullismo, che indica gli interventi educativi e l’informazione quali strumenti di prevenzione del fenomeno.

«Il bullismo e il cyberbullismo tra i banchi di scuola e nella società moderna è un fenomeno molto grave che causa nelle vittime conseguenze devastanti a livello psichico e fisico. Gli strumenti per prevenirlo e contrastarlo sono la conoscenza e la creazione di alleanze educative tra la scuola, le famiglie e le forze del territorio (forze dell’ordine, esperti legali, operatori dei servizi sociali). L’incontro di approfondimento di giorno 01 giugno intende essere l’inizio di un processo educativo che il prossimo anno sarà sviluppato dalla scuola in modo strutturato e che si spera possa avere l’apporto degli enti locali e dei servizi sociali del territorio», questo in sintesi il pensiero della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Brolo, Maria Ricciardello che avrà il compito di introdurre e moderare i lavori della giornata.

All’incontro sono stati invitati il presidente e la componente genitori del Consiglio d’Istituto unitamente al presidente del Comitato genitori.

}