Piraino – Per la protezione civile ci sono 60 volontari, ma a tutt’oggi non c’è “l’attrezzatura e dei mezzi necessari”

Dopo le “bocche e le bocchette di fuoco” dei giorni scorsi tra il vice sindaco responsabile della protezione civile di Brolo, Gaetano Scaffidi e l’assessore Spanò del comune di Piraino, a prendere la situazione in mano è la Squadra Antincendio del Gruppo di protezione Civile Comunale di Piraino, che in una nota “pesante” scrive che il Gruppo conta oltre 60 volontari ed è organizzato in squadre tra cui quelle del controllo del territorio e della prevenzione degli incendi, di Primo Soccorso e di Assistenza sanitaria. Ognuno componente è stato formato come operatore BLS-D grazie all’ausilio di istruttori 118.

Ma, continua il comunicato stampa, “il gruppo, nonostante gli sforzi di ogni singolo volontario, non dispone a tutt’oggi dell’attrezzatura e dei mezzi necessari allo svolgimento della propria attività e cioè di controllo del territorio, di prevenzione e, in necessità, di spegnimento degli incendi. Questa condizione rischia di rendere vani gli sforzi fin qui sostenuti e non garantire, di conseguenza, l’obiettivo della squadra stessa e cioè la tutela del territorio e dei cittadini”.

 

Riceviamo & Pubblichiamo  integralmente la nota giunta in redazione * 

protezione civile piraino

Il Gruppo che conta oltre 60 volontari è organizzato in squadre tra cui quelle del controllo del territorio e della prevenzione degli incendi, di Primo Soccorso e di Assistenza sanitaria. Ognuno componente è stato formato come operatore BLS-D grazie all’ausilio di istruttori 118. I gruppi comunali per operare la meglio delle loro potenzialità necessitano del supporto logistico e materiale delle amministrazioni comunali di cui solo il braccio operativo, viceversa delle associazioni che sono autonome nei meccanismi decisionali e di reperimento delle risorse.

La Squadra Antincendio del nostro gruppo, solo recentemente, ha avuto la possibilità di conseguire una formazione adeguata, attraverso un corso antincendio per ambienti a rischio elevato, da parte di tutti i componenti, con lo svolgimento degli esami presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina. In questo modo si è raggiunto l’importante obiettivo di offrire al territorio pirainese e ai cittadini, una squadra di volontari formati in modo professionale ed in grado di fronteggiare situazioni di emergenza con le necessarie competenze.

Per il territorio del nostro Comune, che ogni anno è afflitto da eventi incendiari in grado di mettere a serio rischio il patrimonio vegetativo e naturalistico di cui dispone, la presenza di una squadra di volontari dedicata al controllo, salvaguardia del territorio e prevenzione degli incendi  adeguatamente preparati e con attrezzatura necessaria rappresenta una risorsa fondamentale affinché si possano prevenire tragici eventi come quelli che, circa due anni fa, portarono alla distruzione della nostra amata Pineta.

Il gruppo, nonostante gli sforzi di ogni singolo volontario, non dispone a tutt’oggi dell’attrezzatura e dei mezzi necessari allo svolgimento della propria attività e cioè di controllo del territorio, di prevenzione e, in necessità, di spegnimento degli incendi. Questa condizione rischia di rendere vani gli sforzi fin qui sostenuti e non garantire, di conseguenza, l’obiettivo della squadra stessa e cioè la tutela del territorio e dei cittadini.

I volontari tutti, ma in particolare i componenti della squadra antincendio, avvertono l’urgenza di confrontarsi e aprire un dialogo concreto con l’amministrazione per cogliere l’occasione per meglio chiarire le necessità reali in termini di fornitura dei mezzi e dei dispositivi di protezione personale indispensabili per poter concretizzare gli obiettivi per cui il gruppo stesso è stato costituito. I volontari della squadra antincendio sono animati da una passione sincera nel loro operato e sperano in una valorizzazione più fattiva della risorsa che rappresentano in termini di energie umane e di compatezza e per questo motivo si rendono disponibili ad utilizzare risorse e mezzi propri pur di garantire un servizio ai cittadini e alla comunità tutta.

La Squadra Antincendio del

Gruppo di protezione Civile Comunale

di Piraino

 

}