Naso – E…state in Musica con l’Associazione musico-culturale “NUOVO STUDIO 2011”


L’Associazione musico-culturale “NUOVO STUDIO 2011” Città di Naso
nasce, di fatto, nell’ottobre 2010, ma si costituisce formalmente nel maggio del 2011, con la precisa intenzione di creare un punto d’aggregazione e di riferimento per tutti coloro che vogliano condividere la passione per la musica.

naso estate in musicaL’associazione è formata da un mix di giovani e meno giovani, che mettono a disposizione il proprio talento per allietare ogni platea con la loro musica. Gli obiettivi prefissati sono tanti e ognuno ha la consapevolezza di dover contribuire con il massimo impegno, soprattutto per rendere noto il nome della Nostra Città, partecipando a convegni, raduni, concorsi e ad ogni evento di carattere musico-culturale.

Nel settembre del 2011 nasce la scuola di musica, per dare la possibilità ad altri ragazzi di intraprendere un percorso musicale affinché possano formarsi altri musicisti, eventualmente futuri elementi della banda dell’associazione.

Ciò non toglie il fatto che essa rappresenti una casa per tutti quei ragazzini che si ritrovano, per la maggior parte del loro tempo, a vagare per le strade del paese, indirizzandoli sulla via della musica, che offre un futuro pieno di gioia, felicità e fratellanza.

Da febbraio 2013 abbiamo dato il via al progetto Yamaha OrchestranDo “Musica per la vita”, il cui scopo è quello di formare un’orchestra fiati,  costituita da giovani ragazzi che, dopo un primo approccio con lo strumento, hanno la possibilità di suonare insieme e di ascoltarsi l’un l’altro, in modo da sviluppare, già da piccoli, il proprio udito musicale.

Gli insegnanti della scuola di musica sono Cono Ioppolo, Davide Caliò e i maestri Luca Ciraolo, Vincenzo Cuticone e Salvatore Crimaldi.

L’Associazione musico-culturale “NUOVO STUDIO 2011” Città di Naso ha il piacere di collaborare con altre associazioni presenti sul territorio, come:

  • L’Ars Vita Est di San Marco d’Alunzio,
  • Setticlavio di Castell’Umberto,
  • Vincenzo Bellini di Sant’Angelo di Brolo
  • Spanò di Raccuja.

Nell’anno corrente, per cementare la decennale collaborazione,  le sopra citate associazioni si sono riunite, costituendo “Pentamusa”, la quale ad oggi è protagonista di un’importantissima convenzione con il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, che ha dato vita all’Accademia Musicale Nebroidea situata nel comune di Rocca di Caprileone, la quale offre la possibilità di intraprendere la strada del conservatorio attraverso i corsi preaccademici e di potenziare ulteriormente l’impegno di promozione, sensibilizzazione e valorizzazione della cultura, e in particolar modo di quella musicale, in tutto il territorio nebroideo.

Ritornando all’Associazione musico-culturale “NUOVO STUDIO 2011” Città di Naso, essa, inoltre, fa parte di una grande famiglia di bande siciliane, raggruppate nell’associazione Fe.Ba.Si, il cui presidente è il Maestro e Nostro caro amico Alfio Zito.

La Banda dell’Associazione musico-culturale “NUOVO STUDIO 2011” Città di Naso è diretta da Cono Ioppolo e Samuele Caliò,  i quali vengono seguiti dal Maestro Crimaldi sia dal punto di vista teorico-pratico che sulla scelta dei brani.

Cono Ioppolo e Samuele Caliò sono due giovani di Naso che rispettivamente studiano presso il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Cono nella classe di basso tuba e Samuele nella classe di clarinetto.  Entrambi a partire dal luglio 2013, hanno iniziato la loro carriera di direzione per banda e hanno partecipato a numerosi stage formativi di direzione,  sotto la guida di illustri direttori come Lorenzo Pusceddu e Andrea Loss, con quest’ultimo hanno frequentando un corso annuale di direzione concluso il 3 settembre a Milazzo al quale sono stati presenti direttori di alto calibro come il M° Jacob de Hann e il M° Felix Hauswirth direttore dell’Orchestra Giovanile Rappresentativa del Baden Wurttemberg che abbiamo avuto l’occasione di ospitare il 4 settembre 2015 a Naso.

}