Bandiere Blu 2016 – Il triste record della Sicilia

Una delle classifiche più attese da chi sta già pensando alle vacanze è arrivata. Stamani sono stati comunicati i dati dell’edizione 2016 delle Bandiere Blu Italia.

bandiere blu

Sono 152 le località balneari premiate per il 2016. La Liguria risulta essere la regione più virtuosa ( con 25 bandiere ) per la bellezza delle spiagge e le politiche ambientali, seguono la Toscana ( 19 ) e le Marche ( 17 ).

Le Bandiere blu vengono assegnate ai Comuni che hanno rispettato i criteri della Fee ( Foundation for Environmental Education ), che si fondano sulla eccellente qualità delle acque, ma anche sull’efficienza della depurazione, sulle percentuali di raccolta differenziata, sulle aree pedonali e ciclabili, sui servizi in spiaggia, sull’educazione ambientale rivolta alle scuole e turisti, sulla qualità delle strutture alberghiere, sulla certificazione delle strutture ricettive, sulla certificazione di enti e strutture turistiche nel territorio e sulla pesca sostenibile.

Sono solamente sei le spiaggie premiate in Sicilia e che possono fregiarsi di un premio tanto ambito, esse sono: Porto Palo di Menfi, Tusa, Lipari, Ispica, Pozzalo e, novità del 2016, Marina di Ragusa.

Certo stupisce leggere che la Sicilia,  regione italiana con il maggior numero di chilometri di costa balneabile, ha solo 6 Bandiere Blu, quante ne ha il Trentino (per i laghi): in questi numeri c’è proprio il segno dell’incapacità dei politici siciliani che in tanti anni non hanno fatto proprio nulla per quelli che dovrebbero essere i punti di forza della Sicilia, primo fra tutti il mare. E infatti l’Isola continua a essere nel mirino dell’Ue per gli scarichi fognari a mare, per i reati ambientali, per l’abusivismo lungo le coste, per la spazzatura.

Certo ci sono le mosche bianche, le località che con sforzi non indifferenti riescono a ottenere importanti riconoscimenti come la Bandiere blu, ma sono vittorie ascrivibili solitamente a pochi amministratori virtuosi, magari coadiuvati da gente e associazioni del posto che hanno veramente a cuore il luogo in cui vivono.

}