Gliaca di Piraino – I GD dei Nebrodi organizzano “Caffereferendum” per parlare di referendum.

Seduti al bar, gustando un buon caffè o apprezzando una piacevole granita, può diventare un’occasione propizia per discutere in maniera seria e costruttiva di problemi che riguardano il nostro paese ed in particolar modo la notra cara regione, la Sicilia.

caffe referendum gd nebrodi

Così venerdì 15 aprile, alle 18.00, presso “L’Angolo delle Delizie” di Gliaca di Piraino, i Giovani Democratici dei Nebrodi organizzano un incontro – dibattito, aperto alla partecipazione di tutti, in un luogo alquanto insolito per gli eventi di questo genere, appunto un bar, luogo solitamente dove i giovani trascorrono del tempo con gli amici per passare qualche momento della giornata in piacevole allegria. Si discuterà del referendum del 17 Aprile, dove  esponenti del SI e del NO si confronteranno su questa delicata tematica  legata al rinnovo delle concessioni estrattive di gas e petrolio per i giacimenti entro le 12 miglia dalla costa italiana.
Al dibattito parteciperanno  esponenti di comitati e associazioni a sostegno del NO e del SI, rappresentanti della CGIL che esporranno la posizione sindacale su questo importante tema e tecnici esperti in materia energetica, che saranno a disposizione per rispondere a domande e chiarire eventuali dubbi sul quesito referendario.
 Senza dubbio un dibattito che servirà da approfondimento ma ache da guida per i tanti indecisi sul voto, vista la scarsa informazione sul referendum da parte di giornali e media che invece dovrebbero garantire una informazione seria e trasparente

Il Comunicato stampa dei Giovani Democratici dei Nebrodi:

CAFFERENDUM – UN CAFFE’ PER PARLARE DI REFERENDUM

gd nebrodiIl 17 aprile i cittadini saranno chiamati al voto per decidere se vietare il rinnovo delle concessioni estrattive di gas e petrolio nei giacimenti entro le 12 miglia dalle coste italiane.
I Giovani Democratici dei Nebrodi organizzano un incontro – dibattito che può servire da approfondimento e  guida, vista anche l’oggettiva scarsa informazione sul referendum da parte di giornali e media che invece dovrebbero garantire una informazione seria e trasparente.
Al dibattito – che è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare – interverranno in particolare:
– esponenti di comitati ufficiali e associazioni a sostegno del SI (LEGAMBIENTE, GREENPEACE);
– esponenti di comitati e associazioni a sostegno del NO;
– esponenti della CGIL che esporranno la posizione sindacale su questo tema in rapporto alla questione dell’occupazione dei lavoratori degli impianti e dell’indotto;
– tecnici esperti in materia energetica,
che saranno a disposizione per rispondere a domande e chiarire eventuali dubbi sul quesito referendario.
Con la speranza e la convinzione che questo incontro possa essere utile alla cittadinanza che si recherà al voto per decidere rispetto ad una tematica così importante e seria, ci auspichiamo una forte partecipazione.
L’appuntamento con i cittadini è per venerdi 15 aprile alle ore 18.00 al Bar “Angolo delle Delizie” in Via del Sole a Gliaca di Piraino.

 COORDINAMENTO CIRCOLI
GD NEBRODI

}