Sicilia – Finanziaria, gestione delle spiagge ai comuni e lidi aperti tutto l’anno

L’Ars ha approvato la norma della finanziaria che consente ai lidi balneari di aprire tutto l’anno.
L’aula, infatti, ha approvato l’articolo 41 che prevede l’affidamento ai Comuni della gestione amministrativa dei beni del demanio marittimo, aprendo una fase di decentramento e responsabilizzazione degli enti locali.

spiagge e lidiCon l’articolo 43 si sancisce invece la ‘destagionalizzazione delle attività complementari’, ad esempio lidi o attività balneari: in questo modo si ‘allunga’ la stagione turistica con vantaggi dal punto di vista della manutenzione delle aree demaniali e dei risvolti occupazionali.

Destagionalizzazzione è dunque la parola magica su cui l’Assamblea Regionale sembra voler scommettere per dare risposte concreti a tutti gli operatori del settore turistico: “Abbiamo dato il via libera alla destagionalizzazione – ha spiegato il presidente della Regione Rosario Crocetta – che darà grande impulso alle attività economiche e incrementerà il turismo”.” Abbiamo dimostrato di essere molto sensibili ai problemi di molti operatori, facendo diventare il turismo uno degli aspetti principali per lo sviluppo della Sicilia.

Ringrazio l’intero Parlamento per avere approvato la proposta del governo”. “Era veramente assurdo – ha concluso il Governatore – che in una terra dove si può andare al mare tutto l’anno si potevano esercitare le attività nei lidi balneari solo per quattro mesi non approfittando dei doni ricevuti dalla natura”.
Soddisfatto anche l’assessore al Turismo  Barbagallo: “Rappresenta una svolta importantissima per il rilancio del turismo e contribuirà al processo di destagionalizzazione“.

}