Naso – Sei volontari, donne e uomini, saranno impiegati nel progetto di servizio civile nazionale

naso servizio civileIn attuazione al bando indetto dal Dipartimento Della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per la selezione di 780 volontari da impiegare in progetto di servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma operativo Nazionale “Iniziativa Occupazionale Giovani”, verrà effettuata una selezione per 6 volontari, donne e uomini da impiegare nel progetto di servizio civile elaborato dal “Comune di Naso“, denominato “NASO SICURA“.

Il programma è rivolto ai giovani disoccupati o inoccupati, non inseriti in un percorso di istruzione e formazione, iscritti al Programma Operativo Nazionale. “Iniziativa Occupazionale Giovani” e che abbiano sottoscritto il Patto di servizio con il Centro per l’impiego. La durata del servizio sarà  di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile avviati spetta un assegno mensile di 433.80 euro. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio. Possono partecipare alla selezione i giovani dai 18 ai 28 anni regolarmente residenti in Italia.

Si invitano tutti i candidati interessati ai nostri progetti a prestare massima attenzione alle istruzioni indicate nei testi di progetto al fine di poter compiutamente redigere la domanda di candidatura per le parti che attengono all’autodichiarazione ex DPR 445/2000 in merito alla conoscenza del progetto.

Le domande debitamente compilate in tutte le sue parti e corredate dalla relativa documentazione richiesta, devono pervenire presso il Comune di Naso entro e non oltre il prossimo 08 febbraio 2016 – ore 14.00

Per ulteriori informazioni collegarsi al sito internet del Comune di Naso www.comune.naso.me.it

Il Servizio Civile rimane una delle poche esperienze educative in cui i giovani fanno esperienza di responsabilità e di comunità, il servizio civile ha poi sviluppato un tema oggi molto caro alla sociologia: il tema del dono del servizio, un tema che centra l’interesse sulla logica secondo cui ogni individuo ha un suo valore, solo e nella misura in cui è insieme.

Il servizio civile, oggi , rappresenta l’unica esperienza nella quale è possibile recuperare, sperimentare e vivere questa dimensione sempre più costruttiva di “cittadini che sappiano stare al mondo”. L’unica esperienza in cui il ragazzo, ha l’occasione di mettersi alla prova  e scoprire così i propri talenti ed anche i propri limiti. In una parola cresce.

L’amministrazione Comunale di Naso

}