Meteo – Oggi criticità gialla in Sicilia, previste forti raffiche di vento e mari molto mossi.

criticità gialla in SiciliaDopo le temperature miti di dicembre, arriva un’ondata di maltempo al sud. Una perturbazione di origine atlantica  con correnti piuttosto miti, ma umide e quindi instabili, sta transitando sulla penisola e già da stamane porterà piogge intense e forti raffiche di vento.

La Protezione Civile ha segnalato la criticità gialla per la giornata di oggi sulla Sicilia occidentale ed orientale: sono previste condizioni meteorologiche avverse che porteranno maltempo sulle regioni meridionali, Sicilia compresa, con possibili mareggiate lungo le coste e forti venti di origine atlantica che soffieranno prepotentemente sulla nostra regione.

Questa prima ondata di maltempo, la prima del 2016, che in questi giorni sta interessando le regioni del Sud Italia andrà avanti fino al giorno della Befana con temperature rigide e fortemente in calo rispetto al periodo di dicembre, mentre da giorno 7 gennaio l’alta pressione ritornerà ad interessare l’area del Mediterraneo regalandoci giornate decisamente più miti.

}