Sabato 28, giornata nazionale della colletta alimentare

Oggi, sabato 28 novembre, si terrà in tutta Italia la diciannovesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA). Più di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.100 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano circa  1.560.000 di persone povere, una quota significativa delle 4.500.000 persone, che, come attestato dall’ISTAT, in Italia non riescono a soddisfare il bisogno primario di cibo fino alla fine del mese.

spesaperchiepovero_1158989In provincia di Messina saranno ben 131 gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa che coadiuvati dai sempre prodighi volontari aspetteranno le vostre/nostre donazioni dalle ore 9 sino alle 20 di stasera.

Contribuire come sempre avvenuto sarà facilissimo e veloce. Basterà acquistare in tutti gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa, beni a lunga conservazione, come: olio, alimenti per l’infanzia, scatolame, pasta, biscotti, farine (pesce, carne, legumi, pelati e sughi) che verranno poi distribuiti alle strutture caritative, mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà e centri d’accoglienza.

Il centro commerciale La Filanda di Brolo – Mercati Alimentari ed Eurospar di Capo d’orlando – Crai e Conad di Gioiosa Marea sono alcuni dei supermercati che anticipatamente hanno dato il loro benestare all’iniziativa, ma siamo certi che nelle nostre zone molti più esercizi commerciali aderiranno alla benefica iniziativa.

}