Messina – Lo stadio San Filippo verso l’intitolazione a Franco Scoglio.

messina stadio san filippoFinalmente la politica della città dello Stretto insieme al mondo del calcio rendono onore ad un grandissimo uomo oltre che ottimo allenatore che porta il nome di Franco Scoglio: infatti la commissione toponomastica della città ha dato, dopo anni e anni d’attesa, il nulla osta per intitolare l’impianto del San Filippo all’indimenticato allenatore di Lipari, protagonista sulla panchina del Messina a metà degli anni ’80, scomparso dieci anni fa. Basti pensare che la prima istanza per l’intitolazione dello stadio a Scoglio al Comune venne presentata addirittura nel 2006, quando ancora vi era sindaco Francantonio Genovese.

franco-scoglio-535x300L’iter a questo punto prevede soltanto la ratifica del Prefetto, e poi lo stadio di Messina San Filippo porterà il nome di Franco Scoglio.

Nato a Lipari il 2 maggio 1941, uomo di mare dal carattere esuberante, tecnico dalle idee innovative, che sapeva trascinare le folle, era soprannominato da tutto l’ambiente calcistico il “Professore”, in quanto laureato in Pedagogia.

La sua lunga esperienza da allenatore è legata sopratutto alle città di Messina e Genova. A Messina con i suoi “bastardi”- così amava definire i suoi giocatori -riuscì ad esprimere il miglior gioco mai visto sullo Stretto ed ad arrivare ad un passo dalla conquista della serie A. Mentre nella città della lanterna si impose come uno dei migliori tecnici italiani per le sue idee innovative e rivoluzionarie e riuscì a riportare il grifone nella massima serie salvandolo poi nelle due successive stagioni.

Scoglio è  deceduto il 3 ottobre 2005 per un infarto in diretta televisiva nel corso di una trasmissione sportiva su una tv genovese mentre parlava del suo amato Genova proprio come lui aveva predetto in una recente intervista, affermando che sarebbe morto parlando del suo Genova.

La notizia dell’intitolazione dello Stadio San Filippo  a Scoglio è stata accolta con piacere a Lipari città natale dell’allenatore, ma sopratutto con enorme piacere a Messina dove i tifosi più appassionati della squadra affermano che Franco Scoglio non è stato anche allenatore del Messina, Franco Scoglio è stato l’allenatore del Messina e sempre lo sarà.

}