Brolo – Un consiglio per approvare il Piano ARO ed il riequilibrio di bilancio

 

Riceviamo & Pubblichiamo *

Si è tenuto ieri (martedi per chi legge ndr) alle ore 16 (con una sospensione dalle 17:15 alle 19:00, chiesta dal Sindaco, per poter permettere ai componenti di giunta e consiglio di partecipare ai funerali del compianto Dott. Cono Bruno) un importante Consiglio Comunale che ha visto tra i vari punti approvati, due importanti deliberazioni.

Consiglio comunaleE’ stato infatti approvato, con i 10 voti favorevoli della maggioranza al completo, unita e compatta ed i 3 contrari di una parte della minoranza , l’ipotesi di bilancio riequilibrato 2013 ed il pluriennale 2015.

Atto importantissimo che adesso andrà trasmesso al Ministero degli Interni,per le valutazioni e le eventuali osservazioni ,integrazioni e/o modifiche ,per tornare quindi in consiglio ed essere definitivamente approvato. Al fine di permettere pertanto all’Ente di dotarsi,nel giro di un paio di mesi, di tutti i vari bilanci con i relativi consuntivi mancanti, ed iniziare finalmente quella tanto auspicata “normalità”,che questo Comune e questa comunità desiderano e meritano.

E’ stato altresì deliberato ed approvato dal Consiglio, sempre con i 10 voti della maggioranza ed i 3 contrari della minoranza, il Piano ARO di Brolo- con relativo capitolato d’oneri e quadro economico.

Un atto obbligatorio ed importante al fine di poter finalmente portare in gara l’affidamento del servizio di raccolta, smaltimento e conferimento dei rifiuti per i prossimi 5 anni.

Il suddetto piano è stato illustrato in maniera assolutamente chiara e dettagliata-anche con delucidanti chiarimenti a quei consiglieri comunali che avevano dubbi e perplessità- sia dal responsabile dell’Area tecnica Ing. Basilio Ridolfo sia dal consulente incaricato dall’Ente per redarre il piano, Ing. Giuseppe Zaffino.

A breve quindi si potrà procedere alla pubblicazione della gara e quindi nel giro di pochi mesi all’affidamento alla ditta aggiudicatrice.

Un Piano Aro che a fronte di numerose migliorie apportate ha comunque visto il costo totale del servizio abbassarsi da oltre 1 milione di euro a euro 830.647,16.

Con la naturale conseguenza che le bollette Tari, già quest’anno abbassate in raffronto allo scorso anno, subiranno un’altra importante riduzione.

A dimostrazione, per l’ennesima volta, che questa amministrazione, con i fatti e non con sterile propaganda, cerca di operare concretamente e sempre e soltanto nell’esclusivo interesse della nostra comunità!

Brolo, 30.09.2015

}