Brolo – Per il consigliere Amedeo Arasi: “la differenziata dei rifiuti solidi più celere e funzionale”

In merito al punto all’ODG e oggetto di deliberazione “Approvazione del piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani e determinazione tariffe anno 2015”,questa Amministrazione  Comunale si impegna per un servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani in maniera quanto più celere e funzionale possibile. 

AMEDEO FOTO-1Tale servizio verrà reso operativo al più presto. Il bando aro è già stato completato e , a breve, andrà in pubblicazione.
Si deve pensare ad un servizio che offra incentivi alle famiglie Brolesi e garantisca risparmi in bolletta reali e consistenti per le famiglie stesse.

Comuni limitrofi  a Brolo, ad esso comparabili per dimensioni e condizioni operative di gestione del servizio, da tempo hanno reso operativa la raccolta differenziata, anche con  il metodo “porta a porta” e dopo una fase di start – up del servizio e un fisiologico e necessario periodo transitorio oggi i costi del servizio sono più contenuti e i cittadini beneficiano, a livello economico, della scelta effettuata dagli Amministratori.

Si riduce anche l’impatto sull’ambiente, in quanto in discarica vengono conferite quantità molto modeste di rifiuti, che in assenza di un efficiente e conveniente servizio vengono spesso dispersi dappertutto.
Pertanto non è vero che la raccolta differenziata aumenta i costi in bolletta.
Siamo nel 2015 ed è impensabile come amministratori responsabili sottrarsi alla scelta di fare la raccolta differenziata.

I risultati saranno tangibili tra qualche tempo e i vantaggi saranno proporzionali alla percentuale di rifiuti differenziati; oggi la politica, nella fattispecie questo Consiglio Comunale ha l’obbligo di fornire un indirizzo preciso nei confronti del tema della gestione dei rifiuti.

                                                                                       Amedeo Arasi

}