Ucria – Successo per il Trekking delle Tholos, tra panorami mozzafiato e faggiolata nebroidea

Trekking5

Giunge a conclusione il programma del GAL Nebrodi Plus che ha proposto a cavallo dei mesi di maggio e giugno, gli itinerari naturalistici e rurali sui Nebrodi. Il 28 giugno è stata la data ultima del programma Nebrodi in Cammino, di cui Trekking delle Tholos ne fatto parte, manifestazione organizzata dall’Ass. Culturale e Sociale per la Tutela e Valorizzazione del Nocciolo di Ucria e patrocinata dallo stesso Gal Nebrodi Plus.

Trekking2La giornata ha visto impegnato sin dalle prime ore del mattino gli appassionati di trekking della zona, in una Scarpinata, poco impegnativa e piacevole, sul Monte Cuculo, dove è stato possibile ammirare e conoscere la storia e le caratteristiche strutturali dei “paghiara” o tholos.

Quest’ultimi sono strutture architettoniche risalenti a tempi antichi e che ancora oggi sono ben conservati e che racchiudono tutta la storia di un territorio e della sua popolazione che nel tempo si è succeduta. Il percorso ha riservato anche l’opportunità di ammirare i panorami da cartolina che propone, dall’incantevole scenario dell’ arcipelago delle isole eolie e di capo Milazzo sino allo spettacolare sfondo del Monte Etna.

 Durante la passeggiata non sono mancati gli approfondimenti storico culturali, resi possibili grazie alle informazioni della guida in erba Enzo Spatola, che ha relazionato i partecipanti oltre che sulle Tholos, anche sulla storicità dei luoghi, oggetto di insediamenti romani e di storie e “cunti” che si tramandano. Trekking3

Giunti alle pendici del monolite del riparo della Rocca di San Marco, area anche questa ricca di storia e di cultura, i partecipanti hanno avuto modo di arrampicarsi sulla sommità della stessa e continuare ad apprezzare gli scenari spettacolari da ben altra angolazione.

 La giornata ha visto il suo culmine con la grande Fagiolata, occasione che ha permesso di degustare i fagioli dei nebrodi, ma non solo, grazie all’esposizione fotografica allestita in loco è stato possibile prendere conoscenza dei lavori di studio e conservazione intrapresi negli anni trascorsi, dalla banca vivente del germoplasma “P.Bernardino” di Ucria.

Trekking4Inoltre grazie all’educational tenuto dall’intraprendente Geom. Enzo Spatola è stato possibile avere un quadro riepilogativo di tutta la storia cultura e ruralità che attraversa il territorio.

All’iniziativa hanno preso parte anche gli organi del direttivo dello stesso Gal Nebrodi Plus, erano presenti il consigliere Rino Marzullo, che ha espresso soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa e dato merito al lavoro svolto fino ad oggi, sul territorio e per il territorio al presidente del Gal Nebodi Plus, auspicando ulteriori sforzi per ridare voce ad un territorio e ad una economia rurale locale martoriata.

Trekking1Soddisfazione, per il Presidente del Gal Nebrodi Plus, On. Francesco Calanna, per la buona riuscita dell’iniziativa, ma non solo di tutto il circuito di Nebrodi in Cammino, dove si è riuscito a coinvolgere i veri attori del territorio, cioè le associazioni e che grazie a questa nuovo modo di agire è stato possibile scoprire e dare voce a nuove realtà inespresse del territorio così da permettere a tutti la conoscenza e l’approfondimento.

 Lo stesso Presidente ha relazionato i presenti in merito al lavoro e agli obbiettivi raggiunti, ma non solo anche a quelli ancora in programma del Gal Nebrodi Plus, lavoro di promozione valorizzazione e supporto ad un territorio in difficoltà come quello dei Nebrodi.

}