Semplicemente Piraino: Sul PAES perso un altro finanziamento?

paesGià la settimana scorsa, a seguito dell’adozione della delibera di Giunta Municipale n°72 del 26/05/2015, si era rilevato il “clamoroso” ritardo con cui l’Amministrazione Maniaci avesse operato in merito all’iter di redazione del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), alla luce del finanziamento ottenuto a tale scopo dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento regionale per l’energia con il D.D.G n. 413 del 4 Ottobre 2013.

semplicemente pirainoNella mattinata odierna, con una interrogazione indirizzata al Sindaco e all’Assessore delegato, il gruppo consiliare “Semplicemente Piraino” torna sull’argomento chiedendo delucidazioni all’Amministrazione Maniaci sui motivi che hanno determinato il ritardo dell’assegnazione delle risorse stanziate dalla Regione Siciliana per la progettazione del PAES, nonché sull’attuale spendibilità o meno del finanziamento.

Infatti, sulla scorta della normativa vigente in materia, sembra doversi ritenere che la mancata trasmissione del PAES alla Regione entro il 31 gennaio 2015, come stabilito dall’Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, comporterebbe la perdita del finanziamento, con consequenziale onere del Comune di far fronte alle spese di progettazione con i fondi del proprio bilancio.

Ciò ovviamente implicherebbe un “doppio danno”: da una parte la perdita di somme già stanziate dalla Regione Siciliana a favore del Comune di Piraino e dall’altra il solito aggravio di spesa sui cittadini pirainesi, già fortemente vessati da una fiscalità comunale insostenibile. Ma questa è un’altra storia!

}