Castell’Umberto – Al via la rassegna culturale ” A colloquio con la storia”

Tema della 1° edizione “La resistenza”:incontro con il filosofo e storico Valerio Romitelli, docente di Etnografia del pensiero dell’università di Bologna e direttore dell’apposito gruppo di ricerca universitaria, il quale presenterà il proprio libro “La felicità dei partigiani e la nostra”. Il testo esamina il complesso periodo socio politico italiano dal ’43 ai nostri giorni. All’evento parteciperanno Eliana Caputo, di Euravia Onlus, il sindaco Vincenzo Lionetto, Dario Pruiti, presidente Arci Catania, ed il giornalista Enzo Caputo.

Ad organizzare l’evento,, che si terrà il due giugno alle 17,30 nella villa comunale S. Pertini, è stata l’Associazione “Euravia Onlus” con i patrocini di: Comune di Castell’Umberto, “GREP, Gruppo di ricerca etnografica” dell’Università di Bologna, l’Associazione ” Un’altra storia” ed il ” Centro studi Paolo Borsellino”.

“L’incontro – spiegano gli organizzatori- vuole essere, oltre che un momento culturale, l’occasione per ricordare il sacrificio di chi l’otto settembre del ’43 non abbassò la testa al prezzo della vita”. Per l’occasione saranno ricordati i partigiani Francesco Bellitto e Antonio Siligato.

Quest’ultimo sarà commemorato dallo studioso Salvatore Mangione. Il “resistente” “Nino” Siligato, croce di guerra e medaglia d’oro al valore militare, capo di un plotone della brigata partigiana “Centocroci”, operò in Val di Taro e cadde a Codolo di Pontremoli. L’evento sarà arricchito, oltre che da momenti tematici sulla resistenza, dalla rassegna editoriale “Gli anni che cambiarono l’Italia” curata dalla Biblioteca comunale e dai “Canti resistenti” musicati dal gruppo “Sonora mediterranea”.

}