Il passato non è una terra straniera. E’ l’impalcatura dei nostri pensieri, dei nostri ricordi, delle nostre tradizioni.
“Tra passato e presente” è un revival ideato da Nunziatina Lamonica ed appoggiato dall’Associazione SocioCulturale “Noi”che ha fatto ritrovare, ad un’intera comunità, il gusto ed il piacere di condividere momenti spensierati tutti insieme. Un cineteatro gremito fino alla fine dello spettacolo a testimonianza della riuscita indiscussa dell’intera manifestazione resa possibile solo grazie al contributo finanziario dei commercianti brolesi.
“Tra passato e presente” ha fatto ridere fino alle lacrime attraverso gli sketch comici, emozionare nostalgicamente davanti a filmati “vecchi” di 30 anni e cantare sulle note di una musica forse datata ma non per questo poco attuale. Ed ecco il passato unire, ancora una volta, i puntini del disegno di un presente alle volte incerto, che spesso divide, ma che rappresenta il terreno comune su cui tutti muovono i propri passi. A presentarsi sul palco è stata la generazione degli anni 60/70, con gli stessi ragazzi che un tempo avevano fatto dello spettacolo ideato da Nunziatina, una consuetudine annuale. A ricordarci com’erano un frammento della medesima esibizione 30 anni prima.
Ad esibirsi quei bambini divenuti adulti, carichi della stessa emozione di un tempo e della stessa voglia di mettersi in gioco. Giovanni Matroianni insieme a Maria Lamonica, sono stati i presentatori di questa nuova edizione, irriverenti, emozionati, ma mai fuori luogo e perfettamente calati nella parte. Maria Lamonica ha poi voluto omaggiare il pubblico
entusiasta portando in scena la “sua” Ornella Vanoni, performance particolarmente apprezzata ed applaudita.
L’orchestra (chitarra Biscuso Francesco; tastiera Tindaro Ricciardo; batteria Nino Paparone; chitarra Natale Natoli) ha accompagnato le esibizioni di Marina Stancampiano; Nadia Gasparo; Daniela Pintaudi accompagnata dalle figlie Francesca e Sara; Giovanni Mastroianni; Melina Magistro; Sofia Ricciardo; Silvana Pintaudi; Marica Ricciardo; Milena Gentile e la piccola Matilda; Antonio Maniaci; Michelangelo Spinella; Anita Vitale.
Tra queste esibizioni ha fatto sorridere di emozione la performance di Milena Gentile con la figlia Matilda, un duetto sulle note della canzone di Frozen che ha lasciato senza parole, come del resto la coreografia delle piccole Sara e Francesca durante l’esibizione della mamma Daniela Pintaudi.
Una citazione a parte merita la strepitosa performance di Michelangelo Spinella, attore di teatro in giro per l’Italia, e di Anita Vitale, orgoglio di Brolo nel mondo, timida stella della musica che ci rende tutti un pò più fieri di respirare l’aria di un paese che ha bisogno di credere maggiormente in se stesso.
Gettando il velo tetro di malinconia, trasportato dalle emozioni di uno spettacolo a dir poco perfetto, il pubblico brolese ha riso a crepa pelle durante gli sketch comici che hanno visto come protagonisti, impegnati in tre diverse rappresentazioni, bravissimi attori “improvvisati” : Angela Ricciardo; Maria Rosa Insana; Tindaro Ricciardo; Santi Greco; Giovanni Vitale; Michelangelo Spinella.
Un’ironica rappresentazione della cultura, della vecchiaia e.. delle casse comunali che ha evidenziato talenti artistici ai più nascosti. Ospiti della giornata giovani promesse della musica: Simone Biscuso, di 15 anni, impegnato ad eseguire un pezzo composto da lui stesso al pianoforte elettrico ed Andrea Abbruzzese, impegnato in una esibizione con la chitarra classica.
A concludere la manifestazione sono state le piccole ma splendide ballerine dell’Associazione Archè di Adriana Ridolfo.
Dopo i ringraziamenti del sindaco Irene Ricciardello e dell’Associazione Acib, una canzone tutti insieme. Palco e platea; grande e piccoli; passato e presente.
Augurando che manifestazioni di questo tipo possano ripresentarsi nel futuro al fine di divenire nuovamente consuetudine e tradizione, ricordiamoci che “Tra passato e presente” c’è sempre qualcosa che rimane. Una comunità ed una grande famiglia.