Floresta – Ancora un beneficio dei prodotti De.Co, con la raccolta delle senape e delle rape

Digital StillCamera

La stagione autunnale continua a regalare condizioni climatiche favorevoli e anche nei centri montani come Floresta l’inverno sembra non volere arrivare.
Di tale condizione beneficia pure l’orto De.CO che dona gli ultimi frutti stagionali.

Nel periodo in cui la natura tende a rallentare i ritmi vitali l’Amministrazione Comunale di Floresta intensifica l’impegno per migliorare proprio l’iniziativa dell’orto De.CO, integrando i relativi disciplinari con nuove varietà agrarie – come la senape e le rape – e la selezione di oltre 4000 nuove piante di fragole che entreranno in produzione nel 2015 e saranno commercializzate in occasione della “Festa di Primavera”.

floresta-sindaco-marzulloE’ di questi giorni la pubblicazione di un apposito bando per selezionare le ditte che potranno fregiarsi del marchio De.CO allo scopo di realizzare una “Filiera corta”, ad impatto ambientale zero e a basso costo, per la vendita dei relativi prodotti, proponendo varietà alimentari di eccellenza con molteplici possibilità di trasformazione in squisite pietanze.

Punto di forza delle novità di recente introdotte è la carne da “Vitello” DE.CO per la quale sono già pervenute diverse adesioni da parte di aziende zootecniche locali e rivendite di carne in possesso dei requisiti previsti dal corrispondente disciplinare. L’Amministrazione Comunale, che agisce all’unisono con la partecipazione degli assessori e dei consiglieri di maggioranza, partecipando attivamente alle iniziative del Sindaco e dell’esecutivo, si propone di approdare ad “Expo 2015” con i prodotti De.CO di Floresta cercando di cogliere le opportunità che tale evento internazionale potrà sicuramente offrire.

La cittadinanza, giustamente orgogliosa dei successi ottenuti dall’Amministrazione Comunale che hanno fatto di Floresta un punto di riferimento per la promozione del territorio a livello provinciale, sostiene con determinazione le relative scelte consapevole dell’impegno quotidiano che precede e  accompagna ogni iniziativa attuata.
La programmazione è la carta vincente dell’Amministrazione Marzullo che accentua gli sforzi organizzativi commisurandoli alle difficoltà che le progettualità in cantiere comportano e, se la difesa degli interessi della comunità locale e del territorio esige toni più aspri, certamente non si sottrae.

IL SINDACO
-Dott. Sebastiano Marzullo

leave a reply

}