Olympic School Brolo. Il Forum Giovanile porta a conclusione la seconda edizione.

A Brolo, ieri, si è riso, esultato, giocato, spronato, aiutato. A Brolo, ieri, si è fatto sport.

A rendersi protagonisti di una mattinata di puro e semplice sport sono stati i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Brolo, e nel dettaglio, la scuola materna di Brolo e le scuole, elementari e medie, di Brolo, Ficarra e Sant’Angelo di Brolo. La seconda edizione delle “Olympic School” è stata fortemente voluta dal Forum Giovanile “Terra dei Lancia”, sotto le direttive del professore Cono Ricciardello.
Le note della Marcia di Radetzky e l’Inno di Mameli hanno dato il via alle “Olympic School”. Due batterie di esibizioni dove I ragazzi si sono cimentati in svariate discipline; calcio, pallavolo, tennis, atletica leggera, tiro alla fune, intervallate da due esibizioni di danza a cura della scuola di danza “Dreams Dance Alice”.
Dell’importanza dello sport si è sempre ampiamente parlato, e forse la teoria ci rende poco coscienti di quella che è effettivamente la realtà. È bastato guardarsi intorno, oggi, per rendersi conto di come la realtà superi la teoria. È bastato guardare la mano di un bambino protendersi verso un altro caduto in terra. È bastato osservare come il “capo squadra” si preoccupava di spiegare ed aiutare i compagni più deboli. È bastato vedere qualche pacca sulla spalla, tante risate, e la voglia continua di mettersi alla prova, di non temere il caldo, di non preoccuparsi di smartphone e videogiochi abbandonati chissà dove.
A Brolo, ieri, si è socializzato. Grandi e piccini in un unico grande stadio sotto il sole cocente di giugno comuni nel dire “addio” alla scuola ma non alla cultura. Perchè lo Sport è questo. È cultura. Tolleranza e sana competizione non possono che essere colonne portanti e bagaglio culturale fondamentale di ogni individuo.
Ce l’ hanno ricordato la preside Maria Ricciardello ed il sindaco Irene Ricciardello. E dopo di loro l’ Assessore Nino Tripi; il presidente del consiglio Giuseppe Miraglia ed il consigliere Amedeo Arasi.
La giornata ideale per chiudere in bellezza un anno di successi con la premiazione dei vincitori dei giochi matematici, dei vincitori provinciali di nuoto e vice campioni regionali di pallavolo. Perchè corpo e mente vanno di pari passo. Sempre.
Al prossimo anno con una nuova edizione delle “Olympic School”.

Si ringrazia:
Il professore Cono Ricciardello,
La Preside Maria Ricciardello ed i professori tutti;
Sicilbega;
I Falchi d’Italia ed il sindaco di Sant’Angelo di Brolo;
Il circolo Tennis Brolo;
L’Ass. ASD sport volley Brolo;
“Dreams Dance Alice” scuola di danza;
Sipafweb Smgroup,

Maurizio Forzano.

Per ultimi, ma non per importanza, tutti i ragazzi delle scuole per la partecipazione ed i ragazzi del Forum Giovanile
Giuseppe Ricciardello;
Antonio Ricciardello;
Morena Gammeri;
Carmelo Fioravanti;
Giovanni Vitale;
Federica Tripi;
Salvatore Casella;
Silvia Ricciardello;
MariaGrazia Palmeri;
Andrea Borgogna;
Salvatore Mastrolembo;
Matteo Ziino;
Giuseppe Gugliotta;
Gabriele Fasolo;
Giuseppe Angotta;
Nino Capizzi;
Claudia Fioravanti;
Alice Corica.

leave a reply

}