Brolo – Istituto Comprensivo: dal prossimo anno il percorso ad indirizzo musicale

Si arricchisce l’offerta didattica e formativa dell’Istituto Comprensivo di Brolo.

L’Ufficio Scolastico Regionale, infatti, ha autorizzato il percorso ad indirizzo musicale a partire dal prossimo anno scolastico 2023/2024.

Prof. Giacomo Arena – Dirigente Istituto Comprensivo di Brolo

I Comuni di Brolo, Sant’Angelo e Ficarra, che afferiscono all’Istituto Comprensivo di Brolo, vantano già un retaggio di tradizioni musicali di grande valenza culturale. L’attivazione del percorso musicale porterà un respiro maggiore all’Istituto e darà la possibilità agli alunni di studiare uno strumento musicale, arricchendo così la loro formazione culturale e sociale.

Per la scelta degli strumenti, il Collegio Docenti e il Consiglio di Istituto hanno tenuto conto di quelli che potessero essere gli interessi delle Famiglie e degli alunni, proponendo pianoforte, chitarra, tromba e saxofono.

Considerata la complessità e l’articolazione del territorio sul quale insiste l’Istituto Comprensivo, il Collegio e il Consiglio, inoltre, in fase progettuale hanno proposto che la classe ad indirizzo musicale venisse istituita sui tre plessi dei Comuni di Brolo, Sant’Angelo e Ficarra; questa scelta nasce dalla volontà di dare pari opportunità a tutti gli alunni frequentanti l’Istituto.

Il nuovo indirizzo scolastico punta a soddisfare un bisogno formativo presente nel territorio e a rendere più attrattiva l’offerta didattica. Si tratta non solo di acquisire specifiche competenze musicali, ma anche di fornire agli alunni ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità oltreché di procurare occasioni di integrazione e di crescita.

Il Dirigente Scolastico

  Prof. Giacomo Arena

}