Tasse – In arrivo una maxi sanatoria delle cartelle esattoriali?

L’autunno-inverno del prossimo governo a guida Meloni sembra avere tra i primi pubti all’ordine del giorno le cartelle esattoriali. Si calcola che da qui a fine anno ne verranno inviate agli italiani circa 26 mln per un totale di 1100 mld di crediti accumulati dallo Stato dallo scoppio della pandemia.

Ma di questi – si legge sul Messaggero – per motivi diversi, si potranno recuperare solo circa il 7% di quei soldi. Ecco perché il nuovo esecutivo valuta una maxi sanatoria sulle cartelle esattoriali di importo più basso per chiudere i conti con il passato e smaltire l’enorme arretrato.
“L’obiettivo – spiega una fonte di Fratelli d’Italia e lo riporta il Messaggero – non è una semplice riforma del sistema tributario ma l’apertura di una nuova era nei rapporti tra fisco e contribuenti, ispirata alla reciproca fiducia e al riequilibrio dei rapporti tra cittadini e Stato”.

Primo passo, appunto, una sanatoria ad ampio raggio sulle cartelle esattoriali. Il progetto che la nuova maggioranza sta mettendo a punto prevederebbe una operazione di saldo e stralcio, fino a 3mila euro, con il versamento del 20 per cento del debito e il taglio del restante 80 per cento.

E in caso di importi superiori, il pagamento dell’intera imposta maggiorata del 5% in sostituzione di sanzioni e interessi, con rateizzazione automatica in 10 anni.

}