Brolo – Ora c’è la Bau Bau Beach. In Sicilia, l’unica spiaggia libera comunale per i cani

 Le altre appartengono a club e stabilimenti privati, e nel messinese sono solo tre.

Nuccio Ricciardello ‘assessore al turismo di Brolo, è soddisfatto, ieri ha avuto un incontro con i proprietari delle attività che trattano e si occupano di animali domestici e che operano a Brolo, per stabilire una strategia comune in grado di poter offrire servizi all’utenza, sopratutto quella turistica, in modo da capitalizzare l’iniziativa.
“Sono segni di civiltà – evidenzia l’assessore –   di rispetto, di amor per i nostri amici a quattrozampe.
Nel contempo chiediamo le stesse attenzioni. per l’ambiente, per le vie del paese, per i suoi parchi-giochi e ville ai proprietari “distratti” che dimenticano palette e sacchetti.
Brolo è tua, e nostra è di tutti.. Amiamola come amiamo i nostro cani”.
E continuando dice che quest’iniziativa, ha tutti i crismi delle legalità, avendo anche ottenuto le necessarie concessioni demaniali per l’uso dell’arenile, che era un impegno adottato in campagna elettorale, e che ha anche prospettive future, augurandosi che l’area di sgambamento posso essere potenziata.
La spiaggia per i cani è subito dopo il monimento ai Caduti del Mare, ai margini della foce del torrente Jannello, facilmente accessibile e “presto realizzeremo una nuova recinzione all’area di sgambamento, dotandola di cancelli d’accesso, regolamenteremo gli orari di utilizzo, e installeremo delle pompe di acqua corrente per gli animali per permettere loro di essere lavati dopo aver fatto il bagno in mare”.
In quest’ottica, spiega l’assessore, stiamo lavorando in sinergia con i titolari dei pet shop, che garantiranno la pulizia ordinaria delle due aree, l’agility e la spiaggia, ricevendo in cambio pubblicità e visibilità.
Ma continua Ricciardello stiamo predisponendo una distribuzione e collocazione razionale dei nuovi cestini per la raccolta delle deiezioni canine, mente i vigili urbani sono già allertati nell’ottica di “tolleranza zero” per chi contravviene alle regole urbane e del vivere civile lasciando che il cane sporchi l’ambiente senza curarsi di raccogliere nulla.
cof

L’iniziativa della “Bau Bau Beach” è programmata per essere attiva sino a metà settembre e l’area sarà identifica e delimitata da apposta segnaletica

Spiega Nunziatina Decimo, il consigliere comunale, che si sta prendendo cura del centro urbano: “Trascorrere le proprie vacanze con il cane non sarà piú un problema. Il servizio che stiamo offrendo ha un valore comprensoriale, e Brolo rientra tra le poche spiagge dog-friendly in Italia”.
Alcune regole basilari: I cani possono entrare in acqua senza limiti di tempo e orario. Non sono consentiti giochi con la palla o altre attività potenzialmente generatrici di liti tra gli animali. Ogni cane dovrà essere identificato con microchip e regolarmente vaccinato
}