Capo D’Orlando – Venerdi prossimo, convegno su tutela del territorio e della salute pubblica

Venerdì 24 maggio, dalle ore 15 in avanti, presso la Pinacoteca di Capo d’Orlando, si parlerà di tutela del territorio e della salute pubblica a seguito dell’introduzione nel codice pena dei “reati ambientali”.
All’incontro ci sarà il contributo di autorevoli esperti, tra i quali Luca RAMACCI, magistrato di Cassazione e fondatore del sito LexAmbiente, e Rosanna CASABONA, sostituto procuratore della Repubblica presso in Tribunale di Messina.
Le nuove norme consentono di perseguire con maggiore efficacia i responsabili dei fenomeni di inquinamento del mare, del suolo e della natura che danneggiano gravemente l’ambiente e la salute dei cittadini impedendo un sano sviluppo economico legato alla fruizione delle spiagge.
A proposito, basti pensare all’annoso problema della mancata depurazione che ci costa in termini di sanzione comunitarie e di mancato sviluppo dell’economia turistica.
Il Convegno fornirà informazioni utili sulla portata della nuova normativa a tutti i partecipanti, ed in particolare agli amministratori ed ai tecnici comunali cui sono devoluti la gestione ed il controllo del territorio.
}