Ucria – Sabato 27 ottobre la 23° Mostra e Sagra dei Funghi

L’associazione Micologica Naturalistica Padre Bernardino di Ucria in collaborazione con il Comune di Ucria Organizza la 23^ Mostra e Sagra dei Funghi.

La sagra si svolge ogni anno durante l’ultimo week end di ottobre e richiama numerosi appassionati e turisti. Degustazione dell’ottimo risotto ai funghi, offerto dell’Associazione Micologica e “Mostra Micologica Funghi dei Nebrodi”. Visite a Chiese e Musei, degustazione di prodotti tipici, musica e balli allieteranno le serate.
Il programma della manifestazione prevede: Visite guidate al Museo Etnostorico dei Nebrodi “A. Gullotti” e alla Banca del Germoplasma Vegetale (Ente Parco dei Nebrodi); Mostra Micologioca (Funghi dal vero) –  Consulenze Micologiche per visitatori – Mostra di Pittura -Animazione e Spettacoli Musicali,  Stand Gastronomici, Sagra del Fungo, degustazioni a base di Funghi e non solo.
I porcini sono nel territorio di Ucria delle “rarità” a portata di mano. Ricco di acqua, di boschi, rovereti e castagneti, basta arrampicarsi lungo i pendii che lambiscono le strade di facile accesso per avere l’opportunità di portare a casa un bottino prezioso. Nel paese opera dal 1995 l’importante Associazione Micologica Naturalistica “P.Bernardino” che svolge una costante funzione divulgativa e conoscitiva sul vastissimo mondo dei funghi.
L’impegno dell’Associazione si rivolge ad uno studio sistematico, biochimico. Tossicologico, igienico-sanitario e preventivo di tutte le specie dei funghi. Allo stesso tempo sono state intraprese delle iniziative atte a promuovere e favorire la conoscenza della Micologica mediante conferenze, dibattiti, mostre, corsi di studio.
Maggiori informazioni

Programma:
ORE 10.00 – Circolo Monte Castello
Apertura Mostra Micologica Funghi dei Nebrodi
Esposizione dei Tartufi dell’Area Nebrodi A cura dei Micologi: Gaetano Spagnolo, Mario Russo, Arturo Buccheri,
Alì Salvatore, Nino Fiocco

ORE 10.00 – Punto d’incontro Banca Vivente del Germoplasma
Escursione Naturalistica

ORE 10.00 – Vie del Centro Storico
Balconi Dipinti
CULTURA, TERRITORIO E TRADIZIONI Fondazione A. Rigoli C.I. di Etnostoria e
Accademia Vesuviana di tradizioni etnostoriche

ORE 12.00 – Centro Storico Via R. Baratta
Degustazioni a base di Funghi

Ricognizione Piazza P. Bernardino ore 15.00 Partenza ore 15:30
Trekking Urbano

DALLE ORE 19.00
SAGRA DEL FUNGO
Per le vie del centro degustazioni Funghi e non solo …

ORE 20.00 – Centro Storico Via R. Baratta
Kermesse di Fisarmonicisti

Fonte: https://www.vivasicilia.com & https://www.siciliainfesta.com
}