Ucria – Il sindaco Enzo Crisà, Coordinatore Regionale della Città della Nocciola

Si è tenuta a Castellero D’Asti nello scorso fine settimana la 14ma Assise Nazionale “Città della Montagna”. Il Tema centrale è stato “Verso un nuovo Piano Corillicolo Nazionale: Prospettive per una governance unitaria e condivisa”.

da sx Enzo Crisà, Marzia Mancuso, Enzo Ioppolo e Rino Marzullo

La Sicilia era presente all’importante evento con una delegazione composta da rappresentanti dei sindaci di Raccuja, Francesca Salpietro, di Montalbano Elicona Filippo Taranto e dal sindaco di Ucria Enzo Crisà assieme al suo vice Rino Marzullo e l’Assessore Marzia Mancuso in rappresentanza del comune di Sinagra.

Ad accompagnare la delegazione Enzo Ioppolo vice presidente dell’Associazione Nazionale “Città della Nocciola”. Obbiettivo prioritario della delegazione siciliana, sarà quello di tutelare i produttori e spostare sul tavolo nazionale i problemi, ormai atavici, della nostra nocciolocultura: “Cimici e Ghiri”.

Durante l’incontro si è parlato dell’accordo che fa sì che il produttore è tutelato sotto l’aspetto economico, perché viene stabilito un prezzo al termine del raccolto ed è consapevole che l’azienda che ritirerà il suo prodotto; di contro l’azienda ha la certezza di ricevere e mettere sul mercato un prodotto di qualità. Diversi gli interventi della delegazione siciliana, (Ioppolo, Crisà, Marzullo ndc) che ha portato l’esperienza, di tanti anni di lavoro sui territori dei nebrodi dove purtroppo a causa delle cimici e dei ghiri, si è arrivati a non poter raccogliere più la nocciola, in passato in molti territori unica fonte di sostentamento per le famiglie.

Per Rino Marzullo, l’idea per Ucria e quello di creare un’Oasi della Nocciola, dove il prodotto si produce, si trasforma e si vende. A fine convegno per la delegazione siciliana, anche l’importante risultato di avere nel direttivo il primo cittadino di Ucria Enzo Crisà che è stato nominato anche Coordinatore Regionale della Comunità della Nocciola.

Mentre, per il prossimo proprio il paesino ucriese ospiterà la 15 Assise Nazionale della Comunità della Nocciola.

}