Oliveri – I fratelli Squatrito ambasciatori della granita

Per i fratelli Alessandro e Vincenzo Squatrito, titolari della gelateria “Ritrovo Orchidea” di  Olivieri (Messina) i primi mesi del 2018 sono stati veramente caratterizzati da una straordinaria ed intensa attività tesa, in particolare, alla promozione della granita  Festival del Gelato Artigianale Pesaro2018 vincitorisiciliana. Presenti a numerosi appuntamenti quali fiere, festival e concorsi di gelateria che si sono svolti in tutta Italia, i gelatieri di Olivieri si sono aggiudicati ambiti titoli come il primo premio al “Campionato mondiale di granita” proposto dalla Federazione Italiana Gelatieri al Sigep di Rimini nonché l’“Oscar del Gelato” a Tirreno CT di Carrara Fiere.

Ma non solo, i fratelli Squatrito si sono contraddistinti anche per le diverse iniziative di formazione, come è avvenuto al recente Festival del Gelato Artigianale di Pesaro dove il vincitore, Federico Valsecchi, era assistito in qualità di toutor da Vincenzo Squatrito.

Recentemente a Librizzi (Messina) i fratelli hanno organizzato, presso la pasticceria Florio, un primo corso di granita siciliana secondo la vera tradizione in collaborazione con il gelatiere messinese Luigi De Luca che opera in Australia dove ha fatto conoscere ed apprezzare la granita siciliana. L’iniziativa è stata un successo in quanto ci sono stati non solo partecipanti siciliani ma granita sicilianaanche provenienti dalla Puglia, dalla Lombardia, Olanda e Romania.

Abbiamo cercato di unire la professionalità di Luigi De Luca a quella nostra – sottolineano Alessandro e Vincenzo Squatrito –  e siamo orgogliosi di aver condiviso questa esperienza con altre attività del territorio messinese con il comune intento di far conoscere e valorizzare la vera granita siciliana”.L’organizzazione del corso è stata possibile anche grazie alla collaborazione offerta dal Cife – Centro Italiano di Formazione Europea.

Fonte: http://www.gelatonews.it

}