Sant’Agata Militello – Resoconto dell’attività amministrativa. Per il sindaco: “Un bilancio senz’altro positivo”

È arrivato il Natale e il nuovo Anno e a Palazzo Crispi il sindaco Carmelo Sottile ha incontrato per il tradizionale scambio di auguri, i rappresentati della stampa locale. È stata questa l’occasione per il primo cittadino di illustrare ai giornalisti l’attività svolta nel corso d’anno di lavoro amministrativo, sia operativo che di programmazione, puntando soprattutto sulle sfide del 2017.

carmelo-sottile-sindaco-santagata

L’attenzione del primo cittadino si è focalizzata sulle difficoltà del fine anno, in particolare a causa dell’impossibilità di potersi avvalere del bilancio preventivo del 2016 in quanto il Consiglio Comunale non ha ancora approvato lo strumento finanziario.

“L’attività ostruzionistica determinata dal Presidente del consiglio comunale che ultimo ha rinviato l’approvazione del bilancio fissata il 14 dicembre, non ha consentito di utilizzare l’avanzo d’amministrazione e il fondo di riserva per risolvere svariate emergenze che penalizzano il paese quali interventi alla viabilità, efficientamento rete idrica, impiantistica sportiva, sicurezza stradale, trasferimenti in altra sede degli uffici comunali e avrebbe permesso il pagamento dei debiti fuori bilancio relativamente a spese di risarcimento di sentenza passate in giudicato per un ammontare di 520 Mila euro.

Il bilancio previsionale 2016 difficilmente sarà approvato entro l’anno pur essendo approdato in Consiglio comunale con i pareri favorevoli degli uffici e del Collegio dei Revisori dei conti e rinviato per via dell’integrazione di altra “documentazione” richiesta con emendamenti speciosi buoni solo per allungare i tempi tecnici e dare un “alibi ” alla mancanza di volontà politica di approvare uno strumento in tempo utile per dare risposte. Inoltre dovrà essere effettuata la surroga fra l’uscente Enrico Natale e Salvatore Zingales di cui gli uffici hanno già predisposto la delibera di giunta comunale.

Il sindaco traccia poi il bilancio della sua attività amministrativa. “Un bilancio senz’altro positivo, considerato che la grave crisi economica e politica che sta attraversando l’Italia e di riflesso i Comuni, ha cambiato se non addirittura stravolto i già esigui bilanci, appesantendoli con inaspettati tagli e gravose tasse, peraltro riscosse con percentuali basse.

porto-santagata-militello

Questa situazione ha paralizzato tutte le programmazioni indirizzate al seppur minimo miglioramento dei servizi, siano essi sociali-assistenziali, per la scuola o per il lavoro. In questo contesto di scarse risorse disponibili nel nostro bilancio, abbiamo lavorato per tentare di mitigare il disagio che la crisi attuale ha amplificato, profondendo tutti i nostri sforzi per arginare la disoccupazione, per il mantenimento dei servizi essenziali, cioè idrici, fognari e igienico-ambientali e quelli della viabilità e della manutenzione

  1. Tuttavia con sforzi enormi stiamo portando a termine i procedimenti più importanti della storia della città, primo fra tutti quello per il completamento del Porto, del quale a breve partiranno i lavori. Tra non molto saranno consegnate importanti opere quali la sede del Commissariato di Polizia ed il Centro sociale ex Pidocchietto di Via Cairoli.
  2. b) Alla riqualificazione del patrimonio scolastico conclusa del corpo A della Scuola Capuana, della Cesareo, del Liceo classico e della riapertura dell’asilo nido di Cannamelata, si aggiungerà, a breve, l’assegnazione dei lavori per il corpo B della scuola Capuana e la restante messa in sicurezza del corpo B della Cesareo.
  3. c) La Sala d’asta per la pesca, la riqualificazione di villa Falcone Borsellino con la ricostruzione del muro di protezione e piazzale Vicari sono le altre opere finite e consegnate.
  4. d) Dalla prossima primavera faranno la loro apparizione nei comuni che aderirono al progetto “Welcome to Nebrodi” dodici city-car elettriche. Il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, ha assegnato al comune di Sant’Agata Militello, capofila dell’aggregazione un finanziamento di circa 372.000 euro, con la compartecipazione di quaranta comuni del comprensorio, per la realizzazione dei Servizi innovativi in favore dell’utenza turistica. Nei giorni scorsi la ditta aggiudicataria della gara d’appalto, la Motauto dei fratelli Giannetto di Messina, ha presentato ufficialmente prendendo i primi contatti col nostro comune su quanto è necessario predisporre per il loro impiego e utilizzo, a partire dalla realizzazione delle colonnine dove rifornire di energia le auto a risparmio energetico.
  5. e) Stiamo lavorando per il rifacimento del muro di sostegno alla strada del lungomare Regione siciliana, preso in carico dal Commissario straordinario per l’attuazione del Patto per il sud in capo alla protezione civile ed all’assessorato al territorio ed ambiente della regione siciliana con un finanziamento di 2,2 milioni di euro, così come stiamo procedendo a definire le procedure per concretizzare i lavori per la messa in sicurezza del torrente Pidocchio .
  6. f) È stato, inoltre, rifinanziato l’inerbamento dello stadio Fresina, l’ammodernamento dell’impianto consortile di depurazione e la riqualificazione del palazzo Comunale.
  7. g) Stiamo avviando la predisposizione di una progettazione dei lavori di ripascimento e della difesa del litorale efficace ed intercettare linee di finanziamento per il rifacimento e modernizzazione di buona parte della vetusta rete idrica e fognaria. È stata effettuata la gara d’appalto con l’aggiudicazione alla ditta vincitrice per la gestione del servizio raccolta rifiuti che potrà favorire l’ulteriore aggiustamento e miglioramento già avviato rispetto alla precedente gestione ATO e che per il cittadino ha significato primo di tutto un contenimento dei costi .

La grande mole di lavoro fino a questo momento svolta è ancora più significativa se si considera il clima politico amministrativo e gestionale che ha caratterizzato il nostro comune dove il colore politico di chi governa è diverso da chi detiene la maggioranza del consiglio comunale, vicina politicamente alla passata amministrazione e frutto di una legge elettorale per l’elezione del sindaco e del consiglio che non permette la governabilità di un comune come il nostro, perché l’organo consigliare , a volte, viene usato con grande spirito di contrapposizione politica, in grado di generare ostruzionismo amministrativo fine a se stesso determinando un turbamento della serenità di tutta la struttura comunale .

L’ostruzionismo potrebbe essere alla base dell’assunto con cui si potrebbe sostenere che i bilanci negli anni precedenti all’attuale amministrazione venivano presentati e discussi nei termini previsti dalle norme, mentre negli ultimi tre anni gli stessi bilanci, sussistendo la stessa condizione strutturale e gestionale, sono stati approvati sempre con ritardi e con emendamenti non sempre necessari. Ovviamente, tutto ciò , ha generato ritardo nella realizzazione della programmazione e ha ridotto l la capacità di spesa dell’ente creando condizioni di disagio ai cittadini, che cavalcato dagli oppositori che contribuiscono a generare, si tramuta in dissenso verso chi governa. Nonostante tutto, conducendo una azione in continuità amministrativa con il passato, si è andati avanti rimettendo sulla giusta via tutti quei procedimenti e finanziamenti viziati da criticità superate, ove questo è stato possibile, con i risultati fin qui ottenuti che sono apprezzabili ed evidenti a tutti. Sant’agata cambierà volto nel momento in cui partiranno i lavori di completamento del porto il cui iter è stato alquanto travagliato per le note disavventure giudiziarie .

Un obiettivo da raggiungere una volta archiviato il bilancio 2016, è la predisposizione del bilancio previsionale 2017 in tempo utile per dare risposte ai cittadini con servizi adeguati ed efficienti. Senza le risorse economiche disponibili, che sono date dal Documento unico di Programmazione e del bilancio approvato dal Consiglio Comunale a cui spetta l’indirizzo economico finanziario dell’ente, difficilmente si potranno raggiungere gli obiettivi prefissati.

Se potessi avere la bacchetta magica già da subito procederei con alcune cose già fatte. Per esempio, per quanto riguarda l’edilizia, la consegna dei nuovi Locali del Commissariato di Polizia in Via Cosenz ed il centro sociale di Via Cairoli, la riqualificazione delle scuole ed il trasferimento degli uffici comunali nei nuovi locali, già pronti, e messi a disposizione nel l’edificio dell’ex tribunale. Per quanto riguarda la viabilità in primo luogo il ripristino del lungomare Viale Regione Siciliana; la riparazione della Via Pace e della Via Baldisseri e la circonvallazione all’imbocco di Contrada San Giuseppe, e la realizzazione di quelle rotonde e piste ciclabili previste con il progetto per la sicurezza stradale. Per il commercio, l’istituzione di una isola pedonale che interessi piazza Vittorio Emanuele piazza Castello e via Roma che favorisca l’aggregazione sociale e diventi il centro propulsore politico economico e sopratutto commerciale della città .

Per la macchina amministrativa l’obiettivo primario è la stabilizzazione dei lavoratori dipendenti precari in via definitiva e finalizzata solo al miglioramento dei servizi da fornire ai cittadini .

In quest’ultimo anno a Sant’Agata c’è stato un notevole risveglio delle attività sportive, dato anche dalla consegna al territorio del palazzo dello sport e di alcuni centri sportivi privati che offrono una variegata serie di servizi insufficienti o assenti, hanno potuto utilizzare gli impianti di calcio riportando quell’atmosfera sportiva che unisce la comunità rafforzando l’identità e l’orgoglio santagatese. Quindi Primo obiettivo la riqualificazione del Campo Fresina con inerbamento sintetico del rettangolo di gioco già finanziato. E nonostante le gravi condizioni economiche dell’ente desideriamo fare quegli investimenti accendendo mutui a tasso d’interessi Zero (che non alterano il patto di stabilità), con il Credito sportivo relativamente alla riqualificazione del centro sportivo di Contrada Rosmarino e del PalaTerreforti di contrada Capita che migliorerebbero l’offerta di strutture sportive a disposizione di un area ad alta densità turistico ricettiva ed abitativa sociale.

L’Ente ha dovuto “accantonare” ben 600 mila euro dal proprio bilancio annuale per “riempire” il fondo vincolato per i pagamenti dei debiti fuori bilancio per sentenze passate in giudicato e spese legali e circa 770 mila per il fondo vincolato accantonato a garanzia dei crediti di dubbia esigibilità relativi Residui Attivi, che il Comune “avanza” da tasse mai riscosse negli anni e che, se non incassate, andranno a gravare ulteriormente, con conseguenze ancora più onerose, sui bilanci futuri e per cui la giunta ha posto in essere misure correttive nel momento del riequilibrio di cassa. Tagli statali e regionali e percentuali d’incasso non sufficienti dell’IMU e TARI hanno messo in ginocchio, il già pesante e complesso bilancio ereditato ma l’Amministrazione è certa di potercela ancora fare. Nel bilancio è previsto un mutuo per il coofinanziamento di un progetto per la messa in sicurezza delle viabilità per realizzazione di rotatorie e piste ciclabili a carico del ministero delle infrastrutture. Aver inviato alcuni ruoli, in questi anni di governo, rende comprensibile la disapprovazione dei cittadini, ma tali dolorose e necessarie scelte, andavano fatte per il bene e la tutela dell’ente verso i creditori dei servizi erogati, ma anche per accrescere la capacità di spesa dell’ente per dare servizi e migliorare la situazione di cassa.

Oggi non sappiamo ancora se il bilancio verrà approvato perché a complicare ancora di più le cose è giunta la sentenza del CGA di Palermo per la surroga di un componente del consiglio comunale . É stata persa la possibilità di poter utilizzare alcune risorse che derivano dall’utilizzo del’avanzo di Ammistrazione anche epurato dai probabili emendamenti proposti (circa 56 mila euro) quando approvati dai consiglieri di maggioranza e del fondo di riserva (75 mila euro) utili per lavori di viabilità , (Via Pace, Baldisseri e circonvallazione gli interventi i più urgenti), per lavori di rifacimento e manutenzione impianti servizio idrico integrato ed interventi di automazione e manutenzione impianti sportivi di sollevamento delle acque e manutenzione straordinaria edifici comunali.

Un’occasione persa per dare alcune risposte ai cittadini e solo grazie ai “tecnicismi “ messi in atto da taluni  per impedire al Consiglio Comunale di svolgere il proprio  compito  finalizzato alla programmazione economico finanziaria.

Tuttavia non possiamo  esimerci dal ringraziare  tutti quei dipendenti comunali che con serietà, compostezza e impegno hanno continuato a dare il loro importante contributo anche in un momento non facile come quello attuale ed appellarci  a tutti coloro a cui compete assumere decisioni, affinché si adoperino per trovare soluzioni adeguate e giuste in una situazione difficile dove il peso delle interferenze politiche a volte non aiuta al raggiungimento del bene comune.

Un’attestazione di riconoscimento va a tutti coloro che durante tutto l’anno e nelle festività hanno vigilato e vigileranno sulla sicurezza dei cittadini: a tutte forze dell’ordine, alla Polizia Municipale, al personale sanitario, agli addetti ai servizi di emergenza ed a tutte quelle “persone ordinarie che fanno cose straordinarie”, come volontari, badanti, bravi vicini che compiono “piccoli gesti con grande amore”

Ed ancora grande apprezzamento va rivolto a chi generosamente e gratuitamente, con discrezione, compie giornalmente gesti importanti convinto che “Un giorno questa terra sarà bellissima ” (Paolo Borsellino ).

Carmelo Sottile

}