Sinagra – Alla Caleg si è svolta la sesta giornata nazionale delle piccole e medie imprese

Com’è ormai consuetudine ogni anno vengono aperte le porte delle aziende agli studenti, agli insegnanti e a quanti si vogliono rendere conto di cos’è, cosa fa, come lo fa e com’è una piccola e media impresa.

Dell’evento, a Sinagra, sono stati ospiti gli alunni e insegnanti dell’Istituto Tecnico F. P. Merendino di Capo d’Orlando.

A relazionare per la PMI è stato il dottor Roberto Franchina, presidente Comitato Piccola Industria della Confindustria di Messina.

Agli studenti e ai presenti ha spiegato cos’è un’azienda, i suoi componenti, le sue finalità i suoi dipendenti e come quest’ultimi vengono selezionati dagli imprenditori.

“Viene fatto dopo un attento esame del curriculum- ha detto il dottor Franchina- a farcela sono sempre i migliori, quelli che riescono ad avere qualcosa in più degli altri: un tirocinio, la dimostrazione di essere appassionati al lavoro dell’azienda, la voglia di lavorare, la serietà con cui si presenta per essere selezionato”.

Per l’azienda Caleg ha relazionato Antonino Gaudio, dirigente della stessa Società . La Caleg trasforma il legno in pellet, un materiale che crea energia non inquinante e la sua richiesta è in continua ascesa. L’azienda sinagrese, esporta il suo prodotto in tutta la Sicilia e anche oltre lo stretto. Per fatturato è fra le prime in Italia.

Punta ad incrementare la produzione per soddisfare le richieste e dare lavoro ad altre unità.

Studenti e alunni, guidati dagli amministratori dell’impresa, hanno visitato i locali e osservato il procedimento di trasformazione del legno in pellet.

Domenico Orifici

leave a reply

}