Allerta Meteo – Domani a Messina e in diversi comuni molte scuole chiuse

In aggiornamento….

Finora hanno firmato le ordinanze di chiusura i sindaci di Messina, Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti, Gioiosa Marea, Piraino, Brolo, Montagnareale, Ucria, Ficarra, Sant’Angelo di Brolo e Librizzi.

Sant’Angelo di Brolo *

ATTIVATO IL COC E CHIUSE LE SCUOLE PER DOMANI 23 GENNAIO 2017
Il Sindaco avvisa la cittadinanza che al fine di mitigare i rischi derivanti dall’allerta meteo diramata dalla Sala Operativa della Protezione Civile Regionale (SORIS), è stato attivato il C.O.C. e che con Ordinanza n.9/2017 è stata disposta per la giornata di domani 23 gennaio la chiusura di tutti i plessi scolastici ricadenti sul territorio comunale.

Patti *

Attenzione!! Prevista per domani allerta rossa per rischio idrogeologico e idraulico!! Si consiglia prudenza negli spostamenti. Per emergenze o segnalazioni rivolgersi all’ufficio comunale di Protezione Civile ai numeri 0941246215, 3289486158 o 3925081351

Brolo *

AVVISO DI ALLERTA METEO PER LA GIORNATA DEL 23 GENNAIO 2017 E CHIUSURA DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI SUL TERRITORIO DI BROLO

Si informa la cittadinanza, che il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato un avviso di continuazione dello stato di allerta meteo – idrogeologico e idraulico, di colore Rosso, per la giornata di lunedì 23 gennaio 2017, sul territorio comunale di Brolo.

Pertanto, si consiglia ai cittadini, in caso di forti piogge o vento:

– Prendere tutti gli accorgimenti di prudenza;
– Prestare la massima attenzione durante gli spostamenti e nelle attività all’aperto;
– Non soggiornare a livelli inondabili, piani terra, seminterrati, cantine o garage;
– Evitare di uscire di casa se non è strettamente indispensabile;

In caso di EMERGENZA:

– Rinunciare a porre in salvo i beni materiali in caso di alluvione;
– Non sostare sui ponti o presso gli argini dei torrenti, altresì lungo le spiagge o le scogliere;
– Limitare gli spostamenti, se non necessari ed urgenti;
– Prestare la massima attenzione alle indicazione fornite delle Autorità;

Il Sindaco Irene Ricciardello, ha emesso ordinanza sindacale per la chiusura, per il giorno lunedì 23 gennaio 2017 degli istituti scolastici di ogni ordine e grado ricadenti sul territorio del Comune di Brolo.

Il Sindaco
Rosaria Ricciardello

brolo meteoSi va delineando…
Prende forma il maltempo che nelle prossime ore “investirà” Messina e i comuni della sua provincia.

Anche Brolo verrà coinvolta da piogge torrenziali che si riverseranno in tutto il suo territorio probabilmente per l’intera notte e parte della mattina di lunedì. I quantitativi, stando ai modelli, sembrano davvero ingenti soprattutto considerando l’arco di tempo molto ristretto.

Intanto oggi siamo stati risparmiati dalle forti raffiche che hanno invece interessato la zona più a est, come Falcone con ben 72 km/h. Su Brolo ci siamo fermati ad appena 51 km/h toccati alle prime ore del mattino. Il vento non eccessivamente forte ha fatto salire la temperatura fino ad appena 16,3°C di massima del giorno.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Milazzo *

Il sindaco di Milazzo Giovanni Formica ha firmato una ordinanza per la chiusura di tutte le scuole pubbliche, private e parificate di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per l’intera giornata di domani – lunedì 23 gennaio 2017 -.

La decisione del primo cittadino è scaturita dall’Avviso di Protezione civile – Rischio idrogeologico pervenuto nel pomeriggio di oggi, nel quale è  indicato anche il comune di Milazzo con stato di allerta arancione e rischio idraulico rosso. Per il territorio in particolare si prevede già dalle prime ore di domani “ e per le successive 24 H, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
La Protezione Civile ha chiesto al sindaco di attivare le procedure previste dalle legge.
Il primo cittadino ha anche invitato i cittadini a tenere comportamenti prudenti e ad evitare di uscire di casa se non per necessità.

Abbiamo predisposto – ha detto Formica – quanto necessario per fronteggiare qualunque necessità che potrà essere segnalata tramite il centralino del Comune”.

 

}