Piraino – Significativo passo avanti, ecco la Mappa operativa d’emergenza

Il comune tirrenico ha compiuto un significativo passo avanti nella gestione delle emergenze grazie all’introduzione della Mappa Operativa d’Emergenza Piraino (M.O.E.P.), una risorsa interattiva presentata nei giorni scorsi nell’aula consiliare del comune.

Questo nuovo strumento è frutto dell’impegno e della collaborazione di Giuseppe Orlando e Vanessa Nici. La mappa M.O.E.P. Si propone di rafforzare la capacità di reazione della comunità di Piraino di fronte a situazioni di emergenza, fornendo un accesso facile e immediato alle informazioni sui punti vitali per la sicurezza. Segnala con precisione la posizione degli idranti antincendio, delle aree di attesa, dei defibrillatori e della guardia medica, strumenti essenziali per garantire una risposta efficace e tempestiva in caso di necessità.

La presentazione del progetto ha visto la partecipazione Ingegnere Manfrè del Dipartimento di Protezione Civile Regionale; del luogotenente Angelo Mazzagatti, comandante della stazione dei Carabinieri di Piraino, del comandante Nino Scaffidi, della Polizia Locale di Piraino; dell’ispettore Fabio, comandante del Corpo Forestale distaccamento di Sant’Angelo di Brolo; del tenente colonnello Salvatore Pascariello della Compagnia dei Carabinieri di Patti; del vice questore Di Blasi e Commissario Cavallaro, del Commissariato di Polizia di Patti; del comandante Bonsignore, della Guardia Costiera di Patti e delle delegazioni Rangers oltre a numerose autorità locali e regionali, inclusi membri delle forze dell’ordine e del corpo forestale, che hanno evidenziato l’importanza della sinergia tra le diverse entità nella gestione delle emergenze.

“È fondamentale avere uno strumento che non solo informa, ma che anche organizza e coordina in maniera immediata le varie squadre di soccorso, in modo efficiente in momenti critici” ha commentato il Capo Delegazione dei Rangers International delegato di Piraino Giuseppe Orlando. Grande sostenitore del progetto, è stato il sindaco pirainese Salvatore Cipriano, che ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere iniziative che migliorano la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini. “Progetti come M.O.E.P, dimostrano il nostro impegno verso una Piraino sempre più sicura e resiliente”, ha concluso il primo cittadino Cipriano.

Per la dottoressa Nici “avere a disposizione strumenti come la “Mappa Operativa d’Emergenza” è più che una necessità; oggi è una priorità assoluta. Il nostro progetto, continua, vuole dimostrare come la tecnologia può essere efficacemente utilizzata anche per migliorare la sicurezza pubblica. Si propone di essere un nuovo modo di fare prevenzione. Esso, conclude Vanessa Nici, è un’iniziativa chiave, volta a migliorare la sicurezza dei nostri territori”.

Con questo progetto, Piraino si conferma all’avanguardia nella gestione delle emergenze (visti i numerosi incendi sul territorio, soprattutto nel periodo estivo ndc), pronta a rispondere con efficacia e prontezza quando più conta.

}