Ficarra – “La laguna taceva” domenica al Palazzo Milio

Presenta Cettina Giallombardo.

“La laguna taceva” (Armenio editore) della scrittrice santagatese Graziella Lo Vano sarà presentato, domenica 21alle 18,00, nella splendida cornice del Palazzo Milio a Ficarra.

Luigi Rizzo

Il romanzo storico, con la prefazione di Giuseppina Paterniti, e la presentazione di Cettina Gianlonbardo è ambientato nel periodo della prima guerra mondiale e principalmente a Grado. Tutto ruota sulla figura dell’Ammiraglio Luigi Rizzo e sul suo operato umano, politico e militare a partire dall’operazione di Sulina in Romania.

Il lavoro della scrittrice si impernia molto sulle interviste fatte alla figlia dell’Ammiraglio Mina Rizzo e traccia uno spaccato della vita privata di Rizzo e in particolare del suo rapporto con la moglie Giuseppina Marinaz, austriaca conosciuta appunto durante il suo soggiorno a Grado.

Graziella Lovano e la contessa Mina Rizzo figlia dell’ammiraglio Rizzo

Ricordiamo che il famoso Ammiraglio primo conte di Grado e di Premuda nacque a Milazzo l’8 ottobre 1887. Graziella Lo Vano nata a Messina vive a Sant’Agata di Militello in Sicilia.

Scrittrice, poetessa e pittrice, una laurea in Scienze politiche all’Università di Messina ha già pubblicato il romanzo “Da qui alla Merica e due libri di poesie al titolo “Giorno di sole” e “Cannibale della parola”.

Enzo Caputo

}