Presenta Cettina Giallombardo.
“La laguna taceva” (Armenio editore) della scrittrice santagatese Graziella Lo Vano sarà presentato, domenica 21alle 18,00, nella splendida cornice del Palazzo Milio a Ficarra.
Il romanzo storico, con la prefazione di Giuseppina Paterniti, e la presentazione di Cettina Gianlonbardo è ambientato nel periodo della prima guerra mondiale e principalmente a Grado. Tutto ruota sulla figura dell’Ammiraglio Luigi Rizzo e sul suo operato umano, politico e militare a partire dall’operazione di Sulina in Romania.
Il lavoro della scrittrice si impernia molto sulle interviste fatte alla figlia dell’Ammiraglio Mina Rizzo e traccia uno spaccato della vita privata di Rizzo e in particolare del suo rapporto con la moglie Giuseppina Marinaz, austriaca conosciuta appunto durante il suo soggiorno a Grado.
Ricordiamo che il famoso Ammiraglio primo conte di Grado e di Premuda nacque a Milazzo l’8 ottobre 1887. Graziella Lo Vano nata a Messina vive a Sant’Agata di Militello in Sicilia.
Scrittrice, poetessa e pittrice, una laurea in Scienze politiche all’Università di Messina ha già pubblicato il romanzo “Da qui alla Merica e due libri di poesie al titolo “Giorno di sole” e “Cannibale della parola”.
Enzo Caputo