Il comune nebroideo vince un bando per un progetto di valorizzazione delle Tradizioni Popolari, denominato “Turismo delle Radici”.
L’iniziativa prevede una ricerca storica sulle tradizioni polari, per proseguire poi con la valorizzazione del legame tra emigrati e territorio d’origine e del turismo delle radici con decreto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è stato pubblicato l’elenco dei comuni vincitori relativo all’avviso pubblico “Bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli Italo-discendenti nel mondo” da attuare in occasione del 2024 – Anno delle Radici Italiane.
Il comune di Ucria risulta tra gli 824 comuni italiani vincitori, come da istanza progettuale presentata dall’amministrazione lo scorso 31 gennaio. “Il bando, che è stato voluto dal ministero degli Affari Esteri, nella persona dell’on. Antonio Tajani, ci darà la possibilità, spiega al nostro giornale il sindaco di Ucria Enzo Crisà – attraverso alcune iniziative, di sensibilizzare la comunità sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi nelle radici. Il focus del progetto conclude il primo cittadino Crisà, è la festa degli emigranti. È un bel risultato raggiunto se si considera, soprattutto, che in tutta la provincia di Messina sono stati finanziati solo 23 progetti”.