Eventi – San Giuseppe e la festa del Papà: origini e usanze

In Italia, la Festa del Papà si festeggia il 19 marzo e coincide con il giorno di San Giuseppe. La data della Festa del Papà è quindi fortemente influenzata dalla religione cattolica che vede in San Giuseppe una figura paterna positiva e amorevole. Nel 1479, Papa Sisto IV proclamò San Giuseppe protettore dei padri di Famiglia e patrono della Chiesa Universale. Fino al 1977, il 19 marzo era considerato un giorno festivo, mentre oggi, in Italia, è un giorno feriale.

Per questa giornata non è raro trovare in tutta Italia piatti e dolci tradizionali per festeggiare i papà. Uno dei più famosi, che prende il nome proprio dal santo celebrato, sono le zeppole di San Giuseppe. Il tipico dolce napoletano è ormai conosciuto e apprezzato in tutta la penisola.

Festa del Papà nel mondo: come si festeggia

Anche se la Festa del Papà è celebrata in tutto il mondo, la data differisce da Paese a Paese. In Germania, ad esempio, la Festa del Papà è addirittura un giorno festivo e coincide con il giorno dell’Ascensione. In altri paesi cattolici, la Festa del Papà è nel giorno di San Giuseppe, cioè il 19 marzo, dedicandolo quindi al padre putativo di Gesù.

In altri Paesi come, ad esempio, la Francia, l’Irlanda, la Grecia e il Regno Unito, la Festa del Papà si celebra la terza domenica di giugno. Anche molti paesi del nord Europa, sudamericani e asiatici seguono questa tradizione.

Questa usanza è stata importata dagli Stati Uniti, dove l’idea della Festa del Papà nasce da Sonora Smart Dodd che volle dedicare questa data al padre che aveva cresciuto da solo i suoi sei figli dopo che la moglie era morta dando alla luce il loro ultimo figlio. Il 19 giugno 1910, la Festa del Papà fu festeggiata per la prima volta nello stato di Washington e la sua popolarità aumentò sempre più negli Stati Uniti negli anni successivi. Solo nel 1966, la terza domenica di giugno venne riconosciuta come la Festa del Papà a livello nazionale e poi dichiarata ufficialmente nel 1972. Gli Stati Uniti non sono solo il luogo di nascita della Festa della Mamma, ma hanno anche creato la tradizione della Festa del Papà.

}