Piraino – Incontro formatico per dire No ai Bullismi

Si è concluso giovedì scorso, presso il plesso della frazione Gliaca dell’Istituto Comprensivo Anna Rita Sidoti, l’incontro “No ai bullismi”, organizzato dall’associazione culturale “Alba di Domani”.

L’evento è stato dedicato agli alunni delle classi II e III della scuola secondaria di primo grado che, condotti dal Vice Questore Salvatore Di Blasi e dall’Assistente Capo Tindaro Bonsignore del Commissariato di Patti, hanno avuto modo di affrontare il delicato tema del contrasto al deprecabile fenomeno del “bullismo”, in tutte le sue forme.

Dopo i saluti del Dirigente scolastico Leon Zingales, del segretario dell’associazione “Alba di Domani” Giusy Rifici e del sindaco di Piraino Salvatore Cipriano, accompagnato dall’assessore all’istruzione Mario Raffaele e dal presidente del consiglio Maria Teresa Maddalena, l’incontro è entrato nel vivo, con l’analisi del bullismo fisico, verbale ma anche relazionale, sessuale e del più recente cyberbullismo.

Gli agenti della Polizia di Stato hanno messo in luce comportamenti e azioni di bulli e gruppi di bulli, ponendo il focus anche sulle responsabilità di chi, per paura o indifferenza, si volta dall’altra parte scegliendo di non aiutare la vittima di turno. Infine, la conclusione di questo importante confronto, ha lasciato spazio alle domande degli attentissimi studenti ed al dibattito con docenti, funzionari di pubblica sicurezza e amministratori locali.

Per l’assessore Raffaele “l’iniziativa segna un importante passo in avanti in un percorso di formazione e informazione che si sta portando avanti come amministrazione in sinergia con la scuola e grazie anche al prezioso contributo dell’associazione Alba di Domani.

}