Piraino – Manutenzione e fotovoltaico, si ai fondi

Beneficiari di altri fondi anche San PieroPatti, Montalbano e Librizzi

Arriva nel centro tirrenico un nuovo finanziamento. L’Assessorato regionale all’Agricoltura ha pubblicato, infatti, il Decreto n. 3117 con il quale ha finanziato, all’interno della sottomisura 7.2 del PSR, il progetto presentato dall’ATS Sviluppo Nebrodi nell’Ottobre 2017, composta dai comuni di Piraino, Montalbano Elicona (comune capofila), San Piero Patti e Librizzi, per una somma complessiva di 1.678.235,47 euro.

Maurizio Ruggeri

Nello specifico al Comune di Piraino saranno destinati 430 mila euro destinati alla realizzazione dei seguenti interventi: rifacimento di alcuni tratti dei marciapiedi della Via del Sole; rifacimento dell’acquedotto interno nella frazione di Salinà; realizzazione e installazione del fotovoltaico sulle centrali di sollevamento di Gliaca e Giardino, sul palazzo municipale e sulla Scuola Media di Gliaca; rifasamento delle pompe a servizio delle centrali di sollevamento di Gliaca, Salinà e Giardino.

Le amministrazioni beneficiarie, come spiegano i sindaci Maurizio Ruggeri di Piraino, Filippo Taranto di Montalbano Elicona Renato Di Blasi di Librizzi e Salvatore Fiore di San Piero Patti, avranno 24 mesi di tempo a decorrere dalla notifica del decreto di finanziamento per avviare e completare tutti i lavori previsti.

Il progetto presentato è esecutivo e cantierabile, cioè con tutti i pareri e i nulla osta già acquisiti e di conseguenza si farà subito la gara per l’aggiudicazione dei lavori. Inoltre l’essersi messi assieme ha fatto prendere il massimo punteggio ai comuni che invece presentandosi da soli non avrebbero mai ottenuto e conseguentemente sarebbero rimasti tagliati fuori da questo finanziamento.

}