Castell’Umberto – Accensione dell’albero con l’inagurazione del villaggio degli Elfi e Babbo Natale

Resterà aperto tutti i giorni fino al 30 dicembre. Nei giorni 8, 14, 17 e 21 dalle ore 16.30 alle 18.30, Babbo Natale sarà presente per i bimbi che volessero scrivere la letterina di Natale. Al via anche “Spazio Gioco” un’altra iniziativa della “lunga estate umbertina” dedicata ai bambini con inizio il prossimo 11 al Centro Sociale di San Giorgio dalle 9,00 alle 13,00.

Parco delle Rimembranze “numero intero”. Per questo Natale, nel paesino nebroideo, gli Elfi hanno smesso di nascondersi per spiare i bambini e riferire poi a Babbo Natale sulla quantità e qualità dei regali o dei castighi da “somministrare” a secondo del modo in cui si sono comportati. E già, questa volta i simpatici pupazzetti rossoverdi non avranno bisogno di nascondersi di giorno e spiare di notte per poi correre al Polo Nord a riferire a Babbo Natale come si sono comportati i bambini di casa.

Per tutto il mese di dicembre infatti avranno la loro casa, pardon il loro villaggio costruito appunto nel Parco delle Rimembranze con vista sulla piscina comunale. Non avranno neanche bisogno di “volare” fino al Polo Nord perché la casetta del Vecchietto, eternamente giovane, fa parte del loro Villaggio.

A realizzare il tutto e fare la gioia dei bambini, regalando un sorriso anche agli adulti, è stata la locale Associazione Smilig presieduta da Angelo Protopapa.

Il Nastro è stato tagliato dal sindaco Veronica Maria Armeli subito dopo il rito dell’accensione dell’albero di Natale che a Castell’Umberto Centro è da sempre il gigantesco “Albero di Mussolini”(così chiamato perché piantato nel ventennio) dirimpetto la Piazza IV Novembre.

“Mi è sempre piaciuto fare qualcosa per i bambini dice il presidente della Smilig. Avevo già iniziato a farlo una diecina di anni fa. Dopo una prima edizione non mi è più stato possibile farlo.

Ora con l’Amministrazione Armeli ho trovato ampia disponibilità. Il Comune ha creduto in noi e nel nostro progetto”. Un’iniziativa- giudicare dai risultati – ben riuscita che ha richiesto tanto tempo e molto lavoro e l’impegno di tanti? “Si ci siamo spesi per circa un mesetto dice Protopapa. Un grazie va al Comune di Castell’Umberto, alla ditta Idealux per le illuminazioni e a quanti ragazzi e giovani che volontariamente ci hanno aiutato ad allestire il Villaggio di Babbo Natale Elfi. Un grazie anticipato a quanti nei giorni a venire vorranno visitare il nostro lavoro.

Il giorno 17 dalle sedici a seguire ci sarà una festicciola e l’arrivo di Babbo Natale che avrà un “pensiero” per tutti i bambini presenti”. Castell’Umberto vive – commentano alcuni- e dopo il periodo buio della pandemia ci voleva proprio. E intanto, con pochi soldi, tante idee e l’impegno delle associazioni locali continua la “lunga estate umbertina”.

Il Villaggio degli Elfi e di Babbo Natale – dice la prima cittadina resterà aperto tutti i giorni fino al 30 dicembre. Nei giorni 8, 14, 17 e 21 dalle ore 16.30 alle 18.30, Babbo Natale sarà presente per i bimbi che volessero scrivere la letterina di Natale.

Al via anche “Spazio Gioco” un’altra iniziativa dedicata ai bambini con inizio il prossimo 11 al Centro Sociale di San Giorgio dalle 9,00 alle 13,00.

Enzo Caputo

 

}