Floresta – Ottobrando 2023: “Suino Nero dei Nebrodi”, migliaia di visitatori in cerca di prodotti genuini del territorio

Come sempre l’evento enogastronomico del paese nebroideo, si conferma, una delle manifestazioni più attese e amate della Sicilia.

Infatti, anche la seconda giornata di dell’evento Ottobrando 2023 ha richiamato migliaia di visitatori. Nella giornata di ieri, domenica 8 ottobre, che ha visto protagonista il “Suino Nero dei Nebrodi”, il piccolo centro montano, ha accolto migliaia di visitatori (si parla di oltre 15.000) in cerca di prodotti genuini del territorio ed il clima unico di festa e accoglienza che qui si respira.

Numerosi gli stand gastronomici presenti in quest’edizione ad accompagnare il piatto del giorno. Un’occasione per gustare le prelibatezze locali, acquistare prodotti tipici e scoprire il piccolo e suggestivo borgo nebroideo.

Complice anche una meravigliosa giornata di sole e temperature miti, sono stati moltissimi gli abitanti delle varie province siciliane e i turisti che, anche quest’anno, hanno raggiunto, in auto, camper, pullman, motocicletta o bicicletta, il comune più alto della Sicilia con la sua cittadina situata a 1275 metri sopra il livello del mare.

 

 

La kermesse gastronomica proseguirà anche nelle altre domeniche di ottobre, intanto il primo cittadino Antonio Stroscio e da tutta l’amministrazione comunale dopo la seconda domenica di ottobrando dedicata al Suino Nero dei Nebrodi,  dopo la nostra intervista a caldo di ieri, oggi raggiunto telefonicamente ha dichiarato….

“Come di consuetudine già il sabato pomeriggio Floresta ha iniziato a ricevere i primi visitatori tra camperisti e chi invece ha scelto di prenotare un b&b. Ma ieri è stata una giornata veramente eccezionale, clima perfetto per una domenica di divertimento e spensieratezza.

Circa 15 Mila persone hanno raggiunto Floresta a partire dalle 9 del mattino ed alcuni in particolare si sono mantenuti fino a tarda sera. La soddisfazione personale e dei miei collaboratori è quella di essere riusciti a migliorare di molto la viabilità. Abbiamo ridotto notevolmente la fila e le ore di attesa che hanno caratterizzato in negativo l’edizione di Ottobrando 2022. Infatti ieri dalle ore 12:45 alle 13:30 abbiamo registrato qualche criticità con la formazione di circa 7 km di fila a fronte dei 15/20 km dell’ anno scorso.
Stiamo comunque lavorando, a manifestazione in corso, per intervenire laddove abbiamo riscontrato qualche criticità o segnalazione.
Invitiamo i visitatori ad usufruire solo delle aree parcheggio che abbiamo indicato negli avvisi sulla pagina fb del Comune o nei vari canali ufficiali di Ottobrando e che per completezza riportiamo anche qui. La soddisfazione viene anche dal feedback che stiamo ricevendo dai vari operatori economici che si stanno distinguendo nell’eseguire le indicazioni fornite dall’ Amministrazione e dalla Commissione. Ecco il perché dei controlli che ogni domenica mattina eseguiamo cercando di garantire sempre un livello di qualità alto dei prodotti messi in vendita. Vi aspettiamo dunque domenica prossima per la terza domenica di Ottobrando dedicata ai funghi”.

}