REGIONE – CARONIA E LACCOTO (LEGA), VIA LIBERA AL DDL CHE ISTITUISCE LO PSICOLOGO DI BASE

ASSICURATA COPERTURA FINANZIARIA PER 7,4 MILIONI DI EURO

“Abbiamo voluto fortemente l’introduzione della figura dello Psicologo di base nel sistema sanitario regionale e come Lega ci siamo intestati un disegno di legge apposito che oggi ha avuto il via libera dalla commissione Salute dell’Assemblea regionale siciliana. Il voto odierno corona un lavoro di sintesi che ha permesso di giungere ad un testo coordinato. Siamo soddisfatti che la copertura finanziaria è stata ampliata a quasi 7,4 milioni di euro con l’entrata regime del servizio a partire dall’1 gennaio 2024. Adesso la parola passa all’Aula per il varo definitivo della legge”. Lo afferma Marianna Caronia, capogruppo della Lega a Palazzo dei Normanni.

Anche il presidente della commissione Salute Giuseppe Laccoto sottolinea come “l’istituzione del Servizio di psicologia delle cure primarie e dello Psicologo delle cure primarie sia una novità importante nel sistema sanitario che affiancherà la medicina di base e il servizio pediatrico di libera scelta. Abbiamo il dovere – aggiunge Laccoto – di fornire strumenti adeguati per servizi sanitari sempre più moderni in riscontro alle esigenze che giungono dalle comunità.

L’emergenza pandemica ha evidenziato la necessità di sostenere da un punto di vista mentale e relazionale tutte le fasce della popolazione, dai bambini agli adolescenti, dai giovani agli anziani alle persone più fragili. Con la figura dello psicologo di base – concludono Marianna Caronia e Giuseppe Laccoto – si mette a disposizione, a livello territoriale, una figura professionale di riferimento in grado di venire incontro alla crescente domanda di assistenza e supporto da parte dei cittadini”.

}