Alcara Li Fusi – “NebrodiGusto”, due weekend con i migliori chef siciliani

Un ampio programma di iniziative, eventi, incontri culturali e del gusto il secondo e il terzo weekend di Settembre nell’antico borgo di Alcara li Fusi, il “Cuore” e la sede storica del Parco dei Nebrodi. L’area più verde e con una delle maggiori biodiversità del Mediterraneo. Di fronte alle Isole Eolie. Racchiusa tra i più importanti bacini turistici di Palermo-Cefalù e Messina-Taormina-Catania ed Etna. Il bellissimo borgo è dominato dall’imponente massiccio dolomitico delle “Rocche del Crasto”, dove facilmente si possono ammirare ogni giorno i voli di magnifiche aquile reali e di enormi grifoni, un sito geo-morfologico unico, sicuramente tra i più particolari e importanti di tutto il Sud-Italia.

NebrodiGusto si svolgerà nei fine settimana del 9-10 e 16-17 Settembre in uno dei Borghi più belli della Sicilia. Area Centrale dell’iniziativa sarà la “Piazza del Gusto” – la scenografica piazza San Nicolò Politi – che si trova nel cuore del borgo ed è dominata dalla imponente conformazione rocciosa Dolomitica che sono le magnifiche “Rocche del Crasto” (dove grifoni ed aquile reali sono una presenza quotidiana facilmente avvistabili).

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, dal Comune di Alcara li Fusi e partner privati che sostengono questa iniziativa. Pure per questa edizione l’imperativo è mantenere il livello raggiunto e la Qualità delle proposte.

I PRODOTTI: il meglio dell’Agroalimentare delle nove Province siciliane, Eccellenze e Tipicità della nostra straordinaria Filiera agroproduttiva, per rappresentare le “Strade del Gusto” della Sicilia, pubblilcizzati, presentati in una scenografica esposizione e nel corso dei vari eventi del gusto in programma insieme a produttori ed esperti di settore, ma soprattutto protagonisti assoluti della manifestazione nel momento in cui “incontreranno” la fantasia creativa di alcuni dei migliori “Maestri del Gusto” Siciliani (Chef stellati e non, Pastry-Cher, Sommelier….).

Il programma della manifestazione prevede: 1. Presentazioni ed esposizioni delle “Eccellenze” e Tipicità della Sicilia. 2. Degustazioni guidate delle produzioni agroalimentari ed enogastronomiche siciliane. 3. Workshop | Convegni | Incontri di settore. 4. Talk-show | Interviste | Panel di prodotto. 5. Live cooking | Premi ed Eventi speciali.

La Manifestazione: i vari eventi in programma si svolgeranno nella cosiddetta “Piazza del Gusto” , dalle Tavole Rotonde agli Show-cooking degli Chef ospiti, Eventi Speciali, le premiazioni, le presentazioni di particolari prodotti, degustazioni.

Qui il pubblico potrà incontrare e interloquire direttamente con i Protagonisti dell’Enogastronomia Siciliana, anche quelli più noti, in un ambiente unico e suggestivo. Sarà allestito inoltre un “Salotto mediatico” dove giornalisti, web agency, Tv e Radio, potranno “raccontare” in diretta la manifestazione, intervistare i protagonisti e il pubblico, seguire le presentazioni e gli eventi speciali e tutto quanto verrà realizzato per far conoscere “NebrodiGusto, l’Agroalimentare siciliano e i tanti protagonisti presenti.

Un articolato piano di comunicazione servirà a diffondere a livello regionale e -grazie al web- anche a livello nazionale e internazionale una immagine bella e positiva della nostra Sicilia, troppo spesso poco considerata. Dalla piazza verso il municipio l’Area Espositiva “La Sicilia del Gusto” con i Prodotti rappresentativi del meglio dell’agroalimentare Siciliano, con prodotti e produttori da tutte le province della Regione, che saranno i gustosi “protagonisti” delle creazioni dei grandi Chef che si sono dati appuntamento ad Alcara per celebrare un vero e proprio “Rito”: la celebrazione del “Gusto Siciliano”.

Due fine settimana sui Nebrodi, cuore verde della Sicilia e del Mediterraneo, per un appuntamento imperdibile, tra eventi del gusto, degustazioni, presentazioni dei migliori prodotti dell’Isola, iniziative ed incontri per valorizzare i sapori siciliani con alcuni tra gli Chef siciliani più rinomati che potranno incontrare direttamente il pubblico in un contesto unico. Alcara Li Fusi, grazie alle sue dimensioni da Borgo antico offre uno spazio perfetto per una iniziativa che ci si aspetterebbe solo in una città o in centri turistici famosi, ma diventa sorprendente nel cuore dei Nebrodi, che non sono nuovi a sagre o festival enogastronomici, ma NEBROdiGUSTO si propone come una iniziativa che guarda innanzitutto alla qualità delle proposte e ad un impatto mediatico in grado di stimolare nuovi interessi verso il mondo dell’agroalimentare della nostra Regione. Il programma prevede un calendario fitto di appuntamenti per promuovere tutto il settore e la filiera agroalimentare siciliana, con eventi del gusto, convegni, seminari, incontri promozionali e di immagine, workshop, educational, panel e tavole rotonde.

NEBROdiGUSTO si propone anche per questa edizioni di riuscire ancora a spiccare nel firmamento dei festival enogastronomici siciliani e già si prevede attirerà un nutrito numero di persone nel bellissimo borgo antico di Alcara Li Fusi. Protagonisti della manifestazione sono i Prodotti e i Produttori delle Eccellenze Agroalimentari Siciliane, insieme ai “Maestri del Gusto” (Chef stellati e non, scelti tra i migliori in Sicilia e non solo).

Per l’Edizione 2022 (nella foto) i Protagonisti sono stati personaggi come Pino Cuttaia (Ristorante La Madia) – Tony Lo Coco (Ristorante I Pupi) e le Chef dell’Antica Filanda e alcuni Chef, Pastry Chef e Personaggi del mondo del gusto siciliano, che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.

Per l’edizione 2023 intendiamo rappresentare ancora meglio, il mondo Agroproduttivo siciliano, forti dell’esperienza, con prodotti che “raccontano” il meglio della nostra Regione, grazie all’abbinamento con Chef siciliani di altissimo livello, alcuni dei quali lavorano e portano una immagine di successo della Sicilia a Roma, in Svizzera e addirittura in America e a Dubai…

Il carnet delle partecipazioni di questa edizione è particolarmente qualificato: Vincenzo Candiano (Locanda Don Serafino, RG), stella michelin, Celestino Drago (Ristoranti Drago, California e Dubai) già giudice di MasterChef America, Penelope Musolino (La Pergola by Heinz Beck, Hungaria, Palazzo del Velabro… Roma), Salvo Sanfilippo (Ristorante Moan, Bellinzona CH) Nato Micale (Presidente Associazione Professionale Cuochi) Ma pure Franco Agliolo (Ambrosia, Sant’Agata di Militello), Tindaro Ricciardo (Murauto Bistrot, Gliaca di Piraino), Calogero Pintaudi (Il Circoletto, Capo d’Orlando), Filippo Nici e Santo Mancuso (La Cometa, Mirto), Gaetano Lipari e Cono Serio (Frisenda, Rocca di Caprileone), Eleonora Cavaliere (Cosi Dunci, Favara), Isabella Catalano (Bottega Reale, Tortorici)… e altre partecipazioni speciali.

Evento Speciale “MasterChef” il 10 Settembre, con i protagonisti siciliani: Antonino Bucolo (MasterChef 7) Luciano Di Marco (MasterChef 9) Ivan Iurato (MasterChef 2 e MasterChef AllStars)

E per concludere “MASTER-Sindaco” …Sindaci ai fornelli.

 

}