VALORI AGGIUNTI – I Giovani Ambasciatori Silenziosi Diventano il Volto della Comunità, anche questo è Pistì Silent Piraino

  • dalle ore 20,00 il 19 agosto

Nell’era digitale in cui siamo immersi, il potere della condivisione e della visibilità sui social media sta cambiando il modo in cui percepiamo e partecipiamo agli eventi. Un esempio eccezionale di questo fenomeno si manifesta a Piraino, dove “Vivere a Colori” sta dimostrando come il coinvolgimento attivo possa trasformarsi in un impegno serio per rappresentare e promuovere la propria comunità attraverso un evento unico: il “Pistì Silent Piraino”.

Il Cuore di una Comunità Vibrante

Susanna Sapienza, portavoce dell’associazione “Vivi a Colori”, ha elogiato con gratitudine la partecipazione entusiasta dei giovani di Piraino nel promuovere l’evento “Pistì Silent Piraino”.

La manifestazione, in programma per il 19 agosto nel suggestivo centro storico, sta guadagnando popolarità grazie all’impegno di questi giovani ambasciatori locali. Nomi come Ignazio, Elodie, Andrea, Chiara, Salvatore e Alessia – tutti provenienti da Piraino –ma anche di turisti che vivono l’estate del luogo come  Cecilia e Agnese, ed ancora madri “che prestano” agli scatti di Lorezno Cassarà i volti dei bambini, per finire agli stessi vertici  dell’amministrazione o a cittadini, presi a caso per strada, sono diventati i volti simbolo dell’evento, posando come testimonial sui manifesti e sui canali social (la comunicazione è affidata a Giorgia Raffaele).

Ciò che rende questo coinvolgimento ancora più significativo è che non si tratta solo di una partecipazione casuale.

Questi giovani stanno mettendo la faccia e diventando i rappresentanti dell’evento, assumendo il ruolo di ambasciatori di Piraino.

La loro scelta di farsi fotografare con gioia e entusiasmo sta trasmettendo un messaggio di unità e appartenenza, contribuendo a creare un legame più forte tra la comunità e l’evento stesso.

La Rivoluzione Silenziosa: Una Silent Disco per Tutti. Uno degli elementi chiave dell’evento “Pistì Silent Piraino” è la Silent Disco, un’esperienza innovativa che sta guadagnando popolarità in tutto il mondo.

Ma cosa è esattamente una Silent Disco?

In una Silent Disco, i partecipanti indossano cuffie wireless attraverso le quali ascoltano la musica fornita da un DJ (a Piraino saranno ter postazioni diversi dove i colori segneranno anche la tipologia di musica messa in onda – rosso tekhouse – verde commerciale – blu revival)).

L’aspetto unico di questa esperienza è che, nonostante la musica sia vivace e coinvolgente, l’ambiente circostante rimane in silenzio.

Questo permette alle persone di ballare, cantare e divertirsi senza creare disturbo alla quiete pubblica, risolvendo così il problema del rumore che spesso accompagna gli eventi all’aperto. Ma questo non vuol dire isolamento. Tutt’altro. “Gli altri” si godranno Piraino co i monumenti aperti, i panorami sulla costa sottostante,  il food, le attività proposte per animare la “festa”.

Ma tornando ai giovani testimonial

Il Potere della Condivisione e dell’Identità Locale

Ciò che rende l’evento “Pistì Silent Piraino” davvero speciale è il coinvolgimento diretto dei giovani cittadini di Piraino.

La scelta di diventare volti visibili dell’evento attraverso le foto sui manifesti e sui social media è una testimonianza del potere delle nuove generazioni di plasmare l’immagine e la reputazione di una comunità.

Questi giovani stanno dimostrando che l’impegno attivo può andare oltre il mero divertimento temporaneo. Stanno creando un legame tra loro, l’evento e la loro città, contribuendo a promuovere Piraino non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale e internazionale.

In un’epoca in cui la visibilità online ha un ruolo cruciale nella creazione dell’immagine di un luogo o di un evento, i giovani ambasciatori di Piraino stanno dimostrando che il coinvolgimento personale e l’identità locale possono diventare strumenti potentissimi per promuovere una comunità e condividerne la bellezza con il mondo intero.

Massimo Scaffidi

}