Piraino – Finanziamenti “semplicemente” persi. Medievale attorno alla torre…si è tenuta?

cappelloSemplicemente Piraino: Perso un altro finanziamento. Siamo certi però che stavolta nessuno si metterà questo “cappello”!  

Non fa più notizia a Piraino la perdita di finanziamenti, anche quando riguardano semplici istanze da inoltrare agli Enti preposti. Questa volta ad essere dichiarata inammissibile in quanto viziata, è stata la richiesta di finanziamento avanzata dall’Amministrazione Princiotta/Maniaci all’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ai sensi della Circolare n. 928/2014 per la “manifestazione medievale attorno alla torre”, che si sarebbe dovuta tenere il 14 Agosto 2015 nel suggestivo centro storico di Piraino.

semplicemente pirainoA seguito della pubblicazione degli elenchi dei progetti ritenuti inammissibili, avvenuta il 16 Giugno u.s. sul sito dell’Assessorato regionale, i consiglieri comunali di “Semplicemente Piraino” hanno presentato un’interrogazione al Sindaco e all’Assessore delegato per conoscere i motivi che hanno determinato la non conformità dell’istanza di finanziamento, se sono state presentate controdeduzioni nel termine stabilito e se s’intende ugualmente programmare la manifestazione nel cartellone estivo 2015 e, in caso di positivo riscontro, con quali fondi del bilancio comunale s’intende dare copertura ai relativi costi.

Questa Amministrazione continua a dare prova della sua incapacità politico-amministrativa, perdendo puntualmente tutte le occasioni che si presentano per alleviare il peso della spesa dal bilancio comunale ovvero sui cittadini pirainesi. Siamo uno dei pochi Comuni siciliani che per il secondo anno non riesce ad intercettare le somme messe a disposizione dalla Regione per promuovere manifestazioni di interesse turistico.

Troppo semplice amministrare caricando i cittadini di tasse e spendendo più di quanto serva per garantire i servizi minimi. Già l’anno scorso avevamo evidenziato il malcelato tentativo della Giunta Maniaci di rimpinguare a dismisura il capitolo del bilancio comunale relativo al turismo e allo spettacolo, per realizzare un cartellone estivo clientelare, scadente e dispendioso. A tal riguardo non è certamente di buon auspicio la notizia della perdita di questo finanziamento.

Forse qualcuno dovrebbe fermarsi un attimo e riflettere sull’opportunità di continuare a fare i “caporali” per lo svolgimento delle attività di ordinaria amministrazione di cui si sono sempre occupati gli uffici o – se ne ha le capacità – di incominciare a dare risposte al paese per il ruolo politico che riveste.

Siamo certi però che stavolta nessun “princiottiano” si metterà questo cappello!!    

Il Gruppo

Semplicemente Piraino

}