Incendi – Leanza (Pd): Sicilia in ginocchio, subito ‘ristori’ per aiutare cittadini e imprese

Il parlamentare regionale dei dem chiede la veloce istituzione di un capitolo di bilancio apposito.

 “È davvero pesante il bilancio della devastazione causata dagli incendi in Sicilia e un grande grazie va ai Vigili del fuoco, alla Protezione civile, alle Forze dell’ordine, nonché agli amministratori locali trovatisi a fronteggiare questa emergenza, per il lavoro ininterrotto di queste ore e i soccorsi portati in condizioni difficilissime e molto rischiose”.

Lo afferma il parlamentare regionale del Partito democratico, Calogero Leanza, che evidenzia quanto “il bilancio umano ed economico sia grave nelle nostre province per cittadini e imprese e bisogna fronteggiare la situazione da subito. “La prima necessità è portare aiuto a tutti coloro che ne hanno bisogno e hanno subito danni: pensare, in primis, alle vittime e al dolore delle famiglie”.

“Dopodiché è fondamentale investire subito il Governo regionale e nazionale sulla necessità di interventi di bonifica e di prevenzione. La Regione è in ginocchio tra aeroporti e incendi – prosegue il deputato all’Assemblea regionale siciliana – e ciò sta generando un danno enorme anche sul turismo siciliano. Non è tollerabile tergiversare o lasciare spazio all’improvvisazione”. Per Leanza è necessario intervenire con ristori per cittadini e imprese tramite l’istituzione di un capitolo di bilancio apposito, con a interventi rapidi ed efficaci.

Sono opportune, inoltre, risorse economiche immediate per le Guardie forestali, abbiamo un esercito che doveva essere già dispiegato per tempo tra boschi e riserve naturali, visto che i bollettini della protezione civile avevano allertato sul possibile rischio. Dobbiamo evitare che ogni anno si verifichino situazioni analoghe e sempre più drammatiche”, conclude l’onorevole Calogero Leanza.

}