Gliaca di Piraino – Festival della Tupposa: per la tradizionale brioche siciliana, un successo strepitoso

Successo meritato per la prima edizione del “Festival della Tupposa” evento gastronomico della tradizionale brioche siciliana che per l’occasione era dolce e salato, dato che all’interno della tradizionale brioche con il tuppo, le tantissime persone presenti nella piazzetta Quasimodo della delegazione pirainese di Gliaca di Piraino, hanno potuto assaggiarla imbottita di gelato, granita oppure salumi vari nei vari stand.

Anche una versione senza glutine, fuori concorso per i celiaci.

Grande lavoro di squadra quello fatto nei giorni antecedenti per arrivare al successo di ieri.

Ad aprire la serata Tindaro Ricciardo e il suo perfetto Show Cooking, Carmela Natoli, con la sua Giulia per i bellissimi quadri, i ragazzi della Consulta Giovanile Pirainese e le uncinettine con Susanna Sapienza.

Grande parole di elogio da parte dell’assessore al turismo di Piraino Maria Miragliotta, tra le prime a credere nella “manifestazione”. La stessa Miragliotta ha sottolineato che ieri è stata una grande festa di piazza dove ha fatto la differenza il lavoro di tanti volontari come l’instancabile Mimmo Scaffidi “Publidea” poi ci sono Antonino Violetti e Gaspare Maggio, della locale Pro Loco, che hanno avuto l’onere di organizzare il Festival), tanto per fare qualche nome. Infatti grazie anche quest’impegno corale che con passione è stato possibile dar vita a questo primo festival che già guarda all’edizione del 2024.

Maria Miragliotta ha voluto evidenziare il ruolo della giunta comunale, del sindaco

Salvatore Cipriano, della maggioranza consiliare, tutti sempre presenti e con la volontà del fare. Sul palco la Miragliotta ha voluto ringraziare anche Massimo Scaffidi “padrino del progetto” e i sindaci presenti di Floresta, Oliveri, Sant’Angelo di Brolo, Gioiosa Marea e Patti.

Ad animare l’evento i “ragazzi” della Kilimagiaro Band che hanno animato la serata coinvolgendo tutta la piazza. Una presenza che va oltre alla partecipazione a un evento ludico ha sottolineato infine l’assessore pirainese quale “movimento” che animata i sindaci di quest’ultima generazione di amministratori locali che puntano sull’aggregazione per raggiungere obiettivi importanti fuori dalle logiche di stantie appartenenze.

Il concorso che voleva premiare la miglior abbinata di “brioscia” tra dolce e salto alla vista ha vinto il “trionfo” di “Tuppocciola” (categoria dolce dove l’abbinata era con il gelato alla nocciola) e di “Tupporchetta” – categoria salato dove la brioscia si è unita alla porchetta -.

E’ stata una scelta difficile tant’è che il resto delle accoppiate sono state giudicare tutti – dopo queste – in un meritorio ex equo.

Categoria “Dolce”

Primo Classificato

Panificio “Pane Per I Tuoi Denti Dei F.Lli Trischittà” (Gliaca Di Piraino)/ Snack Bar Cafarella (Gliaca Di Piraino)

BRIUOCHE TUPPOCIOLA – La Brioche Con Gelato Alla Nocciola

Subito Dopo, Exequo

Panificio “Antica Panetteria”(Brolo) / Angolo Delle Delizie (Gliaca Di Piraino)

BRIOCHE TUPPONITA – La Brioche Con Granita Agli Agrumi

Pistì In Collaborazione Con Maestri Pasticceri

BRIOCHE TUPPOSITA – La Brioche Con Crema

Categoria “Salato”

Primo Classificato

Panificio Saporito (Sant’Angelo Di Brolo) / TI.PI.CA (Brolo)

BRIOCHE TUPPORCHETTA – La Brioche Con La Porchetta

Subito Exequo:

Ritrovo San Michele (Sant’Angelo Di Brolo) / Macelleria Salumificio Pintaudi (Sant’Angelo Di Brolo)

BRIOCHE TUPPOLAME – La Brioche Con Salame

Panificio Roccafiorita (Sant’Angelo Di Brolo) / Salumificio F.Lli Fasolo (Sant’Angelo Di Brolo)

Fuori Concorso
La Focacceria Rosticceria Gastronomia L’Arancino d’Oro di Merì con la Pasticceria gelateria Camelia di Brolo hanno presentato le “brioches senza glutine”.

Salvatore Calà, Mario Candido e Nino Mirabile

}