Patti – Protocollo d’intesa siglato tra la Rete Civica della Salute e l’Ufficio Scolastico Regionale

La Rete Civica della Salute nell’ambito del protocollo d’intesa siglato con l’Ufficio Scolastico Regionale, per la sensibilizzazione all’insegnamento trasversale dell’educazione civica, focalizzata sul concetto di “Salute Bene Comune” ha organizzato stamattina un incontro con gli studenti delle 3 classi dell’Istituto Liceo Statale “Vittorio Emanuele III” di Patti, per la presentazione del libro “Non siamo tutti sulla stessa barca” con il giovane scrittore Giorgio Brizio, attivista per i diritti nell’epoca dei rovesci.
Ha vissuto a Berlino e a Torino, dove frequenta un corso di laurea in Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione. Da due anni si occupa principalmente di crisi climatica e migrazioni portando avanti battaglie politiche e opere di sensibilizzazione. I suoi articoli sono stati pubblicati da Domani, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Il Corriere della Sera, alcune altre testate e blog.
L’incontro è stato curato ed organizzato  dalla Prof.ssa Allocca Elisa quale referente scolastica e dal Riferimento Civico Rosaria Campo e si è svolto con la partecipazione fattiva degli studenti.
Soddisfatta la Coordinatrice Provinciale Messina della Rete Civica della Salute Marisa Briguglio, anch’essa presente all’incontro che ringrazia la Dirigente dell’Istituto la Prof.ssa Lollo Marinella e tutto il corpo docenti impegnato per portare avanti questo progetto “Salute Bene Comune” in una visione one health, che si basa sul riconoscimento che la salute umana, animale e dell’ecosistema, siano legate indissolubilmente tra loro.
Marisa Briguglio
Coordinatrice provinciale Messina RCS
}