Sinagra – Una giornata dedicata al Suino Nero dei Nebrodi, con un convegno ed una sagra

Successo per la prima edizione “Sagra del Suino Nero dei Nebrodi”, organizzata dalla locale La Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nino Musca.

L’evento enogastronomico, è stato finanziato Dall’assessorato Regionale Dell’agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, con lo scopo di valorizzare e degustare questo prodotto che rientra tra le eccellenze gastronomiche del territorio. Una giornata intera all’insegna del divertimento e del buon cibo.

La giornata è iniziata, infatti, con la visita degli allevamenti di suino nero e successivamente con una passeggiata alla scoperta del centro storico di Sinagra e dei presepi artistici. Nel pomeriggio si è tenuto il convegno dal titolo “Suino nero dei nebrodi – quale le opportunità di sviluppo e di valorizzazione del territorio” nei locali della suggestiva sala del palazzo Salleo.

Dopo i saluti del sindaco di Sinagra, Antonino Musca, che ha ringraziato i presenti e la locale Pro Loco guidata dalla presidente Enza Mola. La stessa presidente, a sua volta nel suo intervento ha ringraziato l’Assessorato Regionale, per il contributo, l’amministrazione per la parte logistica ed i vari relatori presenti all’evento.

Successivamente, moderati da Michele Isgrò, si sono avuti gli interventi di Antonino Iuculano dirigente Ispettorato Provinciale Dell’agricoltura di Messina, di Alessandro Lazzara e di Stefano Simonella, Direttore gruppo di controllo e certificazione del consorzio di ricerca filiera carni e agroalimentari di Messina, Infine a chiudere i lavori è stato Vincenzo Chiofalo, docente universitario e Presidente del consorzio di ricerca filiera carni e agroalimentari di Messina.

Tutti i relatori hanno sottolineato l’importanza dello sviluppo del settore agroalimentare nel territorio dei Nebrodi, invogliando i giovani agricoltori e non solo a coalizzarsi e aderire alla proposta di voler istituire la DOP Suino Nero dei Nebrodi.

La giornata si è conclusa presso il lungofiume del centro sinagrese dove si è svolta la Sagra con numerosi turisti e sinagresi presenti, che hanno avuto la possibilità di degustare le carni del suino nero e assaporare i vari prodotti tipici.

La serata è stata allietata da uno spettacolo musicale e si è conclusa con un sorteggio di un cesto ricco di prodotti tipici dell’area nebroidea.

}