Noi per Sinagra – Mensa e servizi per l’infanzia ancora non attivi. Le richieste del gruppo di minoranza

REFEZIONE SCOLASTICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE, BAMBINI SI SERVONO DA SOLI, SELF SERVICE, MENSA SCOLASTICA, SERVITA DALLA DITTA MILANO RISTORAZIONE - MENSA ATT QUERZE - fotografo: FOTOGRAMMA
Il gruppo consiliare NOI X SINAGRA chiede, a due mesi dall’inizio dell’anno scolastico, l’estensione del servizio di mensa a tutti gli ordini di scuola presenti sul territorio comunale e l’attivazione urgente del micronido, diritti indispensabili per studenti e famiglie .
Nel nostro paese, scrivono i consiglieri di minoranza, il servizio di mensa scolastica è attualmente garantito solo ai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia , nonostante sia i bambini della scuola primaria di Sinagra Centro, sia i ragazzi frequentanti una sezione di terza media, (e dalla prossima settimana anche i bambini della quinta elementare di Gorghi) siano interessati da uno o più rientri settimanali, dovendo provvedere autonomamente a portarsi da casa un pasto o un panino.
CHIEDIAMO PERTANTO IL POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA PER I NOSTRI STUDENTI, come promesso dagli stessi componenti dell’amministrazione in campagna elettorale .
A nostro avviso, infatti questo servizio non dovrebbe essere(in un piccolo centro come il nostro) nè dispendioso a livello economico nè complesso a livello organizzativo.
Piuttosto, significa per un amministrazione mostrarsi più o meno sensibili (al di là dell’obbligo per l’ente di garantire il servizio) verso temi di interesse sociale che tendono a migliorare la qualità della vita dei bambini all’interno del loro percorso scolastico e più in generale a migliorare i servizi per le famiglie.

Allargare l’offerta dei servizi scolastici per le famiglie sinagresi per NOI Significa stare al passo con i comuni limitrofi, già tutti ampiamente attivatisi per l’avvio della mensa scolastica.

Significa scegliere quali sono le priorità , laddove sono stati fatti investimenti a nostro avviso discutibili a dispetto di ambiti di indubbia rilevanza per la comunità .
Per tutti questi motivi chiediamo all’amministrazione Musca quali sono le intenzioni, nel brevissimo periodo (essendo già la scuola iniziata da due mesi), in riferimento a tali tematiche; rinnoviamo inoltre l’invito già fatto dal nostro gruppo all’assessore Mancuso a premurarsi velocemente per l’avvio del servizio di micronido per i più piccoli(anche in aule e locali comunali che possono essere adibiti temporaneamente per tale iniziativa, in attesa della realizzazione della struttura finanziata) sempre nell’ottica di offrire un servizio alle giovani coppie costrette a portare fuori Sinagra i propri bambini.
Basta prendere come esempio le realtà “virtuose” di Ucria , Raccuja ecc che tanto stanno lavorando in quest’ottica.
NOI continueremo a svolgere il nostro compito, concludono Oriti, Giglia e Gaudio, che è quello di essere portavoce nelle istituzioni delle istanze della cittadinanza. Questo non mancherà mai, come promesso in campagna elettorale .
}