Caltanissetta – È siciliano il nuovo Guinness world record del cannolo più lungo al mondo

È stato realizzato ieri, domenica 11 settembre, a Caltanissetta, “Il Cannolo più lungo del mondo”.

Il tentativo era stato autorizzato dal Guinness World Records ed è stato coordinato dal Maestro Pasticcere Lillo Defraia, Cavaliere della Repubblica Italiana, coadiuvato da Luigi Li Veli, esperto procedure Guinness. Presenti cuochi e pasticceri delle diverse associazioni di tutta Italia.

Il record precedente era di 5 metri mentre ora il gruppo di lavoro contava di raggiungere una lunghezza a due cifre. Il cannolo, ripieno di ricotta fresca, è risultato lungo ben 21 metri e 43 centimetri.

L’evento è stato promosso da Ristoworld Italia, con il patrocinio della Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, la Città di Caltanissetta, la Sac Società Aeroporto Catania, la Camera di Commercio Caltanissetta, la Proloco, Confcommercio e partner pubblici e privati.

Il tentativo di battere il record del mondo è stato una ottima occasione per presentare al grande pubblico il Cannolo di Caltanissetta, al centro di una attività di promozione destinata alla produzione ed esportazione del simbolo della pasticceria nissena.

Madrina dell’evento Anna Martano, prefetto per la Sicilia dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, autrice di numerose pubblicazioni e saggi sulla cucina e pasticceria siciliana, formatrice ed esperta di grani antichi.

“Quando si parla di cannolo – commenta Roberto Gambino, sindaco di Caltanissetta che ha fortemente voluto questo evento, assieme a tutta l’amministrazione comunale, il Consiglio Comunale e gli uffici preposti – non si può non pensare alla “guantiera” piena di dolci appena farciti servita la domenica a tavola con la famiglia riunita. Il cannolo rappresenta la cultura e le tradizioni del nostro territorio, nonchè il calore e lo spirito di condivisione che caratterizza la nostra gente”.

}